Come compilare l'autocertificazione per l'università

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In qualunque università italiana, per presentare la domanda di esonero relativa alle tasse di studio, o una richiesta di riduzione, bisogna compilare un documento di autocertificazione della propria situazione economica, al fine di attestare quelle che sono le reali condizioni familiari. Una volta esaminato questa documentazione, sarà l'università stessa a comunicare se esistono i margini per beneficiare di questi sconti. Ma vediamo come compilare l'autocertificazione per l'universtà!

24

I dati

I primi dati che vengono richiesti nella documentazione, sono il valore ISEE e il valore ISEU. Entrambi questi valori sono facilmente reperibili. L'attestazione ISEE si può richiedere all'INPS, o in alternativa nei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Identico discorso vale per l'attestazione ISEU, che sarà fornita dai CAF a coloro i quali ne faranno richiesta. In corredo a questi due dati, il modello prevede che vengano indicati dove, quando e da chi questi attestati sono stati rilasciati.

34

La documentazione

Per consentire al team universitario che si occuperà di valutare tutte le documentazioni, di stabilire se vi sono i margini per accettare la domanda di riduzione delle tasse, bisogna inserire il numero dei componenti la famiglia, e l'eventuale presenza dei genitori all'interno della propria casa. Per non incorrere in sanzioni che potrebbero diventare importanti, non dovranno essere omessi eventuali patrimoni e redditi di altri familiari, diversi da quelli dei genitori, ad esempio di fratelli o sorelle, che contribuiscono al benessere di tutta la famiglia. Andrà anche indicato, ove fosse il caso, se la famiglia di appartenenza, possiede dei patrimoni all'estero. L'ultimo dato richiesto per l'autocertificazione è quello relativo alla propria area di residenza.

Continua la lettura
44

In conclusione

Per compilare l'autocertificazione, ogni sito universitario, nell'area personale dedicata agli studenti, alla quale è possibile accedere inserendo username e password, fornisce il modello di autocertificazione, che è possibile completare direttamente online. Il consiglio, prima di procedere all'invio dei propri dati, è quello di effettuare una stampa di prova per verificare che non siano stati commessi errori, che potrebbero invalidare la documentazione nel suo insieme. Nel caso fossero riscontrati degli errori a documentazione inviata, sarà possibile recarsi presso gli uffici di segreteria dell'Università, e chiarire eventuali cattive interpretazioni dei dati richiesti, correggendoli definitivamente per poter avere accesso alle riduzioni, o al completo esonero delle tasse studentesche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Maturità

Come ritirare il diploma maturità

Università e Master

Come ridurre le tasse universitarie

Università e Master

Come chiedere una borsa di studio

Università e Master

10 cose da sapere se decidi di studiare al Conservatorio

Università e Master

Come annullare l'iscrizione all'università

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario