Come compilare l'autocertificazione per l'università
Introduzione
In qualunque università italiana, per presentare la domanda di esonero relativa alle tasse di studio, o una richiesta di riduzione, bisogna compilare un documento di autocertificazione della propria situazione economica, al fine di attestare quelle che sono le reali condizioni familiari. Una volta esaminato questa documentazione, sarà l'università stessa a comunicare se esistono i margini per beneficiare di questi sconti. Ma vediamo come compilare l'autocertificazione per l'università.
Occorrente
- Modello di certificazione
- Certificato on-line
- Reddito familiare
- Penna
- Area di residenza
Attestazione ISEE
I primi dati che vengono richiesti nella documentazione, sono il valore ISEE e il valore ISEU. Entrambi questi valori sono facilmente reperibili. L'attestazione ISEE si può richiedere all'INPS, o in alternativa nei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Identico discorso vale per l'attestazione ISEU, che sarà fornita dai CAF a coloro i quali ne faranno richiesta. In corredo a questi due dati, il modello prevede che vengano indicati dove, quando e da chi questi attestati sono stati rilasciati.
Area di residenza
Per consentire al team universitario che si occuperà di valutare tutte le documentazioni, di stabilire se vi sono i margini per accettare la domanda di riduzione delle tasse, bisogna inserire il numero dei componenti la famiglia, e l'eventuale presenza dei genitori all'interno della propria casa. Per non incorrere in sanzioni che potrebbero diventare importanti, non dovranno essere omessi eventuali patrimoni e redditi di altri familiari, diversi da quelli dei genitori, ad esempio di fratelli o sorelle, che contribuiscono al benessere di tutta la famiglia. Andrà anche indicato, ove fosse il caso, se la famiglia di appartenenza, possiede dei patrimoni all'estero. L'ultimo dato richiesto per l'autocertificazione è quello relativo alla propria area di residenza.
Modello di autocertificazione
Per compilare l'autocertificazione, ogni sito universitario, nell'area personale dedicata agli studenti, alla quale è possibile accedere inserendo username e password, fornisce il modello di autocertificazione, che è possibile completare direttamente online. Il consiglio, prima di procedere all'invio dei propri dati, è quello di effettuare una stampa di prova per verificare che non siano stati commessi errori, che potrebbero invalidare la documentazione nel suo insieme. Nel caso fossero riscontrati degli errori a documentazione inviata, sarà possibile recarsi presso gli uffici di segreteria dell'Università, e chiarire eventuali cattive interpretazioni dei dati richiesti, correggendoli definitivamente per poter avere accesso alle riduzioni, o al completo esonero delle tasse studentesche.
Certificati on-line
Accedendo a Studenti Online, è possibile ottenere certificati relativi agli esami e alle qualifiche. I certificati on-line sono firmati digitalmente dall'università, che garantisce la loro integrità e autenticità. Il timbro digitale è un codice bidimensionale, visualizzato come un divieto grigio, che contiene l'intero documento. Per accedere al servizio è necessario utilizzare le credenziali istituzionali. Se non si dispone delle credenziali è necessario contattare l'Help Desk Studenti Online. Tutte le certificazioni relative alla carriera universitaria, che non sono già disponibili on-line, possono essere richieste all'ufficio amministrativo della Scuola di specializzazione non medica, compilando il modulo e indicando il motivo della richiesta, inclusa la marca da bollo dove richiesto. Puoi anche chiedere che i certificati vengano inviati direttamente a casa tua, inviando l'ufficio di amministrazione della Scuola di specializzazione non medica, anche via fax, una richiesta scritta insieme a una copia del documento di identità. Se desideri nominare qualcuno che le raccolga per te, deve recarsi alla scrivania con una (semplice) autorizzazione scritta, firmata da te, una fotocopia del documento di identità e il modulo compilato e firmato. È possibile richiedere certificati via e-mail solo utilizzando il proprio account istituzionale dell'Università in questione.
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Consigli
- dal 1 ° gennaio 2013 è richiesta anche l'autocertificazione per le domande di permesso di soggiorno.