Come compilare il curriculum dello studente

Tramite: O2O 23/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il curriculum dello studente è il nuovo documento rappresentativo dell'intero profilo dell'alunno. Esso riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico. In poche parole si tratta di una vera e propria sintesi della carriera scolastica ed extrascolastica. Il documento sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione durante l'esame di maturità. Successivamente diventerà parte integrante del diploma. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come compilare il curriculum dello studente.

26

Occorrente

  • Certificazioni
  • Informazioni percorso scolastico
  • Dati anagrafici
  • Codice fiscale
36

Istruzione e formazione

In questa prima parte del curriculum bisogna riportare i dati relativi al proprio profilo scolastico. Inoltre, è indispensabile la trascrizione delle elementi riconducibili alle competenze, conoscenze ed abilità che sono state acquisite in ambito formale e quindi relative al percorso di studio che è stato seguito. Si deve indicare poi il punteggio complessivo, specificando dettagliatamente la votazione che è stata conseguita in ogni prova. Successivamente bisogna segnare il credito scolastico e l'eventuale punteggio aggiuntivo. Infine, si devono mostrare le informazioni relative ad ulteriori diplomi conseguiti.

46

Certificazioni

Questa parte è a cura sia degli studenti che delle istituzioni scolastiche. Vengono riportate le certificazioni con l'indicazione dell'anno di conseguimento che sono state rilasciate allo studente da un Ente certificatore. La sua certificazione viene fatta dalla scuola quando l'informazione è già presenti nel sistema informativo del Ministero. Per le certificazioni linguistiche bisogna specificare il livello QCER (comprensione della lingua). Lo stesso procedimento va fatto per quelle informatiche. Successivamente gli studenti possono integrare tali informazioni ed inserire eventuali altre certificazioni che sono state conseguite.

Continua la lettura
56

Attività extrascolastiche

Questa parte è a cura esclusiva dello studente. Quest'ultimo attraverso la piattaforma accessibile alla sua area riservata ha la possibilità di inserire tutte le attività che ha svolto al di fuori dell'ambito scolastico. Ad esempio attività professionali, culturali ed artistiche e musicali, sportive. Lo studente può segnalare le attività di cittadinanza attiva e di volontariato che ritiene più significative. Inoltre, può riportare informazioni su eventuali pubblicazioni editoriali ed articoli. Così facendo ogni studente può essere in grado di completare il proprio profilo in modo dettagliato.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come compilare una fattura a più aliquote

Superiori

Come ritirarsi da scuola

Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Superiori

Adolescenti pigri: 5 consigli per motivarli nello studio

Superiori

Come ottenere crediti per la maturità

Superiori

Come uscire un'ora prima da scuola

Superiori

Come affrontare lo studio della grammatica latina