Come Commentare Una Poesia
Introduzione
La corretta analisi di un testo poetico non è sempre un lavoro facile. È necessario capire il contenuto, l'argomento, il tema trattato e il significato. È un compito che viene richiesto spesso a scuola, ma talvolta non ci è chiaro come dovremmo commentare una poesia nel modo giusto. In questa guida vedremo insieme quali elementi analizzare.
Occorrente
- Componimento poetico.
Il primo passo fondamentale è riconoscere l'argomento. Un suggerimento importante sul contenuto può arrivare dal titolo. Spesso rappresenta una parola chiave, il tema attorno al quale ruota l'intero componimento. Altre volte invece allude appena al contenuto e diventa più difficile comprendere attraverso il titolo. Leggere attentamente il testo più volte, anche a voce alta, vi aiuterà ad addentrarvi meglio nella poesia e nel suo andamento. Per concludere questa parte iniziale è utile la parafrasi, ovvero l'esposizione del contenuto con altri termini, possibilmente di più facile comprensione.
Successivamente dovrete individuare ed analizzare il significante della poesia, cioè esaminare le sue caratteristiche. Partite dall'analisi del ritmo e della musicalità dei versi. Proseguite con quelli che sono chiamati "artifici fonici", cioè le rime, le assonanze, le allitterazioni e così via, la presenza di onomatopee o suoni che influiscono sulla musicalità e sul ritmo. Dovrete poi esaminare la corrispondenza fra tali artifici e contenuto, se esiste un rapporto di significato. Nella poesia è importante esaminare le varie modalità espressive dei poeti, che possono mutare molto nello stile e nel linguaggio usato. La struttura del testo e la metrica è un altro componente della poesia che dovrete commentare, facendo attenzione alle rime, ai versi e alle strofe.
Dopo il significante dovrete concentrarvi sul significato. La poesia è spesso popolata da numerose figure retoriche, perciò il primo elemento da analizzare è questo. Dovrete essere capaci di riconoscere e interpretare metafore, similitudini, analogie e simbolismi. L'operazione centrale di questa fase è la comprensione dei temi centrali della poesia. Potete individuare i messaggi più importanti del componimento riconoscendo le espressioni chiave nel testo. Il contesto è l'elemento finale del vostro commento. A conclusione della vostra disamina potete inserire una nota che identifichi la relazione tra i temi trattati, i messaggi e il contesto storico, culturale e sociale in cui l'autore ha composto il proprio pezzo.
Consigli
- Per avere un'idea su come procedere, esaminate i commenti svolti da altri autori, spesso presenti nelle Antologie per la scuola.