Come cominciare a scrivere una tesi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La stesura della tesi è un momento molto importante nella carriera universitaria di ogni studente. La stesura della tesi di laurea è l'atto conclusivo del proprio percorso di studi. Una buona tesi di laurea sarà un ottimo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro. Si ribadisce quindi che all'atto di scrivere il "lavoro conclusivo del corso di studi" è necessaria grande volontà e concentrazione. In questa guida si cercherà di dare dei consigli utili su come cominciare a scrivere una tesi.

24

Scegliere l'argomento

Il primo passo per cominciare a scrivere la tesi è la scelta dell'argomento. Tale scelta determina anche quale sarà il docente che ci affiancherà e che dirigerà il lavoro di scrittura della tesi stessa. In questa fase lo studente può orientarsi verso un argomento per il quale ha avuto un particolare interesse durante il proprio percorso di studi o verso il quale sente di essere più preparato, oppure, nel caso in cui non abbia preferenze, può decidere di seguire le indicazioni del proprio relatore. Bisogna cercare di ottenere dal relatore la disponibilità a seguire personalmente il proprio lavoro, senza vedere coinvolti gli assistenti del docente stesso.

34

Ricercare fonti da cui attingere notizie

Dopo aver deciso quale sarà l'argomento della tesi, si comincia la fase di ricerca delle fonti bibliografiche e non. Prima di tutto bisogna creare la bibliografia dei testi dai quali si attingerà nel corso del proprio lavoro, seguendo le indicazioni suggerite dal docente, che andranno integrate con quelle che emergeranno nella fase di ricerca personale. Il materiale raccolto andrà letto con attenzione, soffermandosi sulle parti che riguardano l'argomento della tesi. Man mano che si procede nella lettura delle fonti, sarà utile annotare le notizie ritenute importanti per la successiva stesura, in modo da avere un quadro chiaro e lineare del lavoro da svolgere. Per quanto riguarda l'aspetto pratico, si può decidere di acquistare i testi base, oppure optare per la consultazione o il prestito in biblioteca. Un'altra importante fonte da cui attingere è il web, facendo però attenzione all'attendibilità delle informazioni cercate.

Continua la lettura
44

Stilare l'indice e iniziare la stesura

Una volta raccolta una buona quantità di materiale, si può cominciare a scrivere la tesi. In genere le prime cose da fare sono decidere il titolo, anche provvisorio, e stilare la scaletta degli argomenti che si vogliono trattare, in modo da avere un quadro generale del proprio percorso. È preferibile lasciare la stesura dell'introduzione e delle conclusioni alla fine, perché a lavoro concluso si ha un quadro complessivo di quanto è stato scritto che consente una migliore analisi critica del proprio lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come Scrivere Un Abstract Di Una Tesi

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

5 dritte per scrivere una buona tesi

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea