Come collegare tutte le materie della tesina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come collegare tutte le materie della tesina. Infatti, si dà il caso, che quando si deve affrontare l'ultimo esame scolastico, succede questo. Che sia licenza media o diploma, bisogna portare una tesina. In questa tesina spesso viene consigliato di trattare diverse materie collegandole tra di loro. Molti ragazzi però commettono diversi errori attuando collegamenti forzati tra una materia e l'altra. In questa guida vi spiegherò quindi tre semplici regole che vi faranno scrivere una volta per tutte la tesina perfetta coi collegamenti tra le varie materie corretti. Quindi ecco come fare.

26

Occorrente

  • Computer
  • Idee
36

Il periodo storico

Per scrivere una buona tesina, bisogna collegare le materie seguendo un nesso logico. Questo non deve risultare troppo forzato o innaturale. Ad esempio, è consigliabile scrivere la tesina basandosi su un periodo storico ben preciso. Se decidete di trattare il periodo della seconda guerra mondiale, le altre materie dovranno ricollegarsi a quel ben determinato periodo storico. Ovvero, il 1900 in tutte le sue sfaccettature. Per comporre una tesina con i giusti collegamenti, ponetevi delle domande su altri aspetti del periodo. Ad esempio, nel periodo della guerra mondiale, chi erano gli stati alleati e le cause? Quali correnti letterarie nascevano in quel periodo? Sono state fatte scoperte scientifiche? Vi accorgerete che nel 1900 nacque il futurismo come corrente letteraria e fu scoperta la bomba ad idrogeno. E avete così già collegato italiano e scienze alla storia.

46

Il connettivo testuale

Un buon collegamento tra le materie non viene fatto solamente seguendo il periodo storico, ma anche un tema ben preciso. Questo viene chiamato spesso connettivo testuale. Un connettivo testuale spesso tende a dare le basi tematiche di una tesina. Ad esempio, se avete intenzione di fare la tesina sull'effetto farfalla, potrete basare la tesina proprio su quell'argomento. Anche in questo caso vi conviene formulare delle domande per arrivare ai collegamenti ideali. In quale fenomeno scientifico è presente il cosiddetto effetto farfalla? È presente anche in matematica? Facendo i giusti ragionamenti e ricerche su internet vi si aprirà un mondo di collegamenti.

Continua la lettura
56

La mappa concettuale

Quest'ultimo passo è il più importante di tutti per non fare confusione. Infatti, se dovete realizzare una tesina che comprende diverse materie collegate, il consiglio è il seguente. Realizzate una mappa concettuale che vi organizzi al meglio tutte le materie. Disponetele come più vi piace in un foglio per facilitare anche il lavoro che dovrà fare la vostra memoria visiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate confusione tra i periodi storici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come presentare la propria tesina

Elementari e Medie

10 idee per la tesina di terza media

Maturità

Come scegliere l'argomento della tesina

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità