Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti voi lettori e lettrici ben saprete, la tesina di maturità è un passo fondamentale per uno studente che sta per concludere, una volta per tutte, il ciclo della scuola superiore. La tesina di maturità è un vero e proprio resoconto importante di uno specifico argomento scelto dallo studente a sua discrezione, che deve contenere al suo interno delle argomentazioni coerentemente collegate tra di loro; con la tesina di maturità, uno studente deve essere in grado di dimostrare il risultato finale di molti anni di studio. Collegare gli argomenti della propria tesina tra loro, non è un lavoro alquanto semplice, ma ecco una semplice spiegazione su come far filare il vostro lavoro perfettamente: vediamo, passo dopo passo, come collegare al meglio tutti gli argomenti della propria tesina di maturità.

26

Occorrente

  • Libri sul tema dell'argomento scelto.
36

Innanzitutto, se non avete ancora pensato a nessun un argomento che possa in pieno centrare le vostre idee, concentratevi e riflettete su quale potrebbe essere in generale. Fare una bella figura per la tesina finale di maturità, è molto importante perché avrete la prima esperienza con una commissione che giudicherà il vostro lavoro e che poi vi darà il risultato finale. Se volete essere in grado di appassionare e colpire positivamente tutta la commissione dell'esame di maturità con una tesina veramente diversa dal solito, è dunque importante tentare di centrare al meglio un argomento originale: questo può essere fatto grazie al collegare benissimo il tema centrale con molti altri argomenti importanti.

46

Dovete sapere che non dovrete mai ridurvi mai all'ultimo momento quando dovrete scegliere l'argomento ma pensateci almeno due o tre mesi prima della maturità. Prendete spunto dalle ultime news importanti dalla radio, dai quotidiani o dalla televisione e schematizzate un argomento. Annotate tutto ciò che vi colpisce di tale argomento e collegatelo ad una o più materie trattate a scuola. Date sempre sfogo alla vostra fantasia e scegliete un argomento vincente che possa ramificarsi in più settori. Potete ad esempio scegliere il tema della magia e collegarlo a Le Metamorfosi o ad Apuleio, a Dickens o anche ad argomentazioni di filosofia. Se è di vostro gradimento, potete anche sbizzarrirvi collegando la storia a moltissimi classici film che hanno segnato il cinema italiano (film di Pier Paolo Pasolini, Rossellini, De Sica eccetera eccetera).

Continua la lettura
56

Ricordate sempre che, volendo, potete anche trattare una tesina sulla musica: è qualcosa di originale, per esempio. Una tesina di maturità sulla musica la si può collegare con dei testi che esprimono la lotta alla libertà, la lotta contro la violenza sulle donne prendendo anche qualche spunto da argomenti trattati con la storia ecc.. Potete anche ampliare e collegare la scelta dell'argomento da voi scelto, con fotografie, con diapositive o con slide create con Power Point. Cercate di collegare l'argomentazione scelta con molti argomenti in modo da poter fare un discorso approfondito, limpido e lineare e in modo da colpire la commissione durante il vostro discorso finale per la maturità. Siate originali, fate un discorso complesso ma nello stesso tempo lineare e non buttatevi mai a scrivere tesine banali e ripetitive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina

Maturità

Tesina maturità: come trovare argomento e collegamenti

Maturità

Argomenti validi per una tesina di scienze

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Come esporre la tesina di maturità

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità