Come coinvolgere i genitori nella vita della scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dagli ultimi studi realizzati sulla materia, sembra sempre più concreta la relazione tra un'attiva partecipazione dei genitori nella vita scolastica e lo sviluppo regolare e senza alcun ostacolo dei bambini. Questo significa che più i piccoli sono seguiti da mamma e papà anche nell'ambiente scolastico, più il loro processo di crescita e apprendimento sarà gioioso e divertente, senza alcun intoppo. Ma come possono fare presidi e insegnanti a coinvolgere i genitori dei piccoli, spesso impegnati in ufficio o a lavoro tutto il giorno? Ecco un'utile guida su come coinvolgere attivamente i genitori nella vita della scuola. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Spirito di iniziativa
  • Istituzione delle "giornate del genitore"
  • Laboratori e doposcuola
37

Il primo consiglio per coinvolgere i genitori nella vita della scuola riguarda direttamente il momento dell'iscrizione. Una volta che una famiglia sceglie di iscrivere un figlio in una determinata scuola, questa deve fin da subito imparare a farsi conoscere. È importante che i genitori conoscano gli ambienti dove i loro piccoli trascorrono gran parte del loro tempo. Un'idea interessante potrebbe essere quella di fare dei "tour organizzati" all'interno delle varie aule, compresi cortili ed eventuali palestre e zone ludiche: in questo modo ogni genitore avrà ben chiaro dove studia e si forma il suo piccolo.

47

Il secondo consiglio per coinvolgere i genitori nella vita della scuola è quello di istituire, almeno una volta all'anno, delle vere e proprie "giornate dei genitori". Durante queste giornate i genitori potranno entrare nelle aule dove i piccoli trascorrono il loro tempo: si potrà parlare delle professioni dei genitori, far confrontare i bambini tra loro, interagire e relazionarsi insieme con domande e spunti interessanti da approfondire nei giorni successivi. Sarà anche un'occasione per far conoscere i genitori tra loro ed instaurare nuovi rapporti di amicizia.

Continua la lettura
57

L'ultima idea per coinvolgere i genitori nella vita della scuola è quella di organizzare dei laboratori o delle attività ludiche da fare un pomeriggio alla settimana insieme agli insegnanti. Si potrebbero fare dei laboratori di cucina, per divertirsi ed apprendere insieme nonchè concludere il tutto con una bella merenda. Se i genitori si rendono disponibili, si può anche scegliere una giornata al mese in cui dedicarsi alle pulizie di cortili ed ambienti esterni alla scuola: non solo si svolgerà utile un servizio a tutta la comunità, ma si getteranno anche le basi per far apprendere ai bimbi il senso civico. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proponete iniziative e laboratori cadenzati: solo così riuscirete ad avere la presenza concreta e fissa dei genitori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola

Elementari e Medie

Le principali risorse didattiche nella scuola primaria

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Università e Master

Come pianificare una lezione

Elementari e Medie

Come preparare una recita per la scuola materna

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Elementari e Medie

10 regole per essere un buon rappresentante di classe