Come Codificare I Casi Dei Nomi In Tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lingua tedesca è una lingua molto logica e particolarmente precisa. Ricca di regole, talvolta un po' complicate, ma comunque sempre coerenti. Nella grammatica tedesca un ruolo centrale è rivestito dal tema dei casi che corrispondono sostanzialmente ad una riclassificazione dei nostri 'complementi'. In particolare nella guida vediamo come codificare in tedesco i casi dei nomi, cioè dei sostantivi.

26

Per prima cosa devi sapere che i casi nella lingua tedesca sono quattro e hanno delle precise corrispondenze con i concetti grammaticali della lingua italiana di soggetto e complemento. Ti dico che il caso tedesco relativo al nostro soggetto è il nominativo. Per esprimere il nominativo correttamente (e così anche per tutti gli altri casi) devi conoscere il genere del nome. Esso è di tre tipi: maschile, femminile e neutro. In questa guida vedremo insieme come codificare i casi dei nomi in tedesco. Buon lavoro e buona lettura.

36

Considera il sostantivo uomo (Mann). Esso è di genere maschile. Quindi ti dico che, in questo caso, devi usare l'articolo der, quindi lo traduci con der Mann. Se fosse un nome di genere neutro, allora dovresti usare l'articolo das. Ad esempio la casa (Haus) è nome neutro, quindi devi scrivere das Haus. Infine la notte (Nacht), dato che è femminile la traduci con die Nacht, dato che l'articolo qui adatto è proprio die.

Continua la lettura
46

Il caso del genitivo corrisponde al nostro complemento di specificazione, quello del dativo al nostro complemento indiretto e l'accusativo tedesco è sostanzialmente il nostro complemento diretto (o oggetto). Gli articoli che devi usare per il genitivo sono des, des, der rispettivamente per nomi di genere maschile, neutro e femminile. Quindi se devi tradurre dell'uomo lo fai con des Mann, della casa con des Haus.

56

Per il dativo devi ricordare la sequenza di articoli dem, dem e der. Traducendo, secondo la regola che ti ho appena descritto, l'espressione alla notte ottieni der Nacht, oppure alla casa devi dire dem Haus. Infine per l'accusativo la regola corretta prevede l'utilizzo di den, das e die, in qualità di articoli. Come esempi ti suggerisco le espressioni da valutare in termini di complemento oggetto: la notte e l'uomo, che traduci, rispettivamente, con die Nacht e den Mann. Passiamo al passo successivo per renderci conto di come operare in ogni situazione.

66

Questo era l'ultimo passo che vi permetterà di codificare j casi di nome in tedesco. Con un po di pratica e con una buona dose di pazienza, riuscirete a far vostra questo metodo. Non vi resta, nel caso vogliate fissarvi meglio in testa il concetto, di rileggere i passi di questa guida e cominciare a mettervi al lavoro. Non disperate se all'inizio potreste avere qualche difficoltà, perché il tempo chiarirà ogni concetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Costruire Nomi Temporali In Cinese

Lingue

Tedesco: i pronomi personali

Lingue

Tedesco: le preposizioni che reggono l'accusativo

Lingue

Come tradurre i nomi dal cinese all'italiano

Lingue

Come scegliere un dizionario di tedesco

Lingue

Come usare gli articoli in tedesco

Lingue

Consigli per imparare il tedesco

Lingue

Tedesco: i verbi reggenti preposizione