Come classificare le rocce magmatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Una roccia magmatica si forma dal flusso magmatico, che troviamo presente in due terzi dell'intera crosta terrestre. Sono masse silicatiche costituite da diversi minerali e sostanze volatili, che possiamo catalogare in diverse categorie. Vediamo allora in particolare come possiamo classificare le rocce magmatiche, che possiamo suddividere in 5 grandi famiglie.

29

Occorrente

  • Rocce magmatiche
39

Partiamo dai graniti. Queste sono delle rocce acide ed intrusive estremamente diffuse in natura. Sono ricche di quarzo e di feldspati. Sono inoltre delle rocce molto dure, dall'elevata lunghezza e larghezza. Queste rocce sono particolarmente presenti nelle grandi catene montuose e si tendono a formsre grazie ai vari fenomeni di erosione. Dei graniti, fanno parte anche le rocce effusive non intrusive ma con la stessa composizione chimica. La differenza sta nel metodo di cristallizzazione. Ne fanno parte le rioliti o lipariti.

49

LE DIORITI. Tra le rocce magmatiche, bisogna tenere in considerazione questa famiglia derivante da magmi di tipologia neutra. Esse scaturiscono da un mix di composti sialici e femici e ne fanno parte le andesiti. Li possiamo osservare in particolare presso i vulcani, dato che tendono a farli allineare. Inoltre, costellano le fosse abissali più profonde al mondo, come ad esempio i vulcani delle Ande.

Continua la lettura
59

I GABBRI. In questa categoria appartengono le rocce intrusive dalle colorazioni scure, con numerosi elementi ricchi di calcio. Le rocce effusive associanti ai gabbri sono i basalti, che costituiscono la base di ogni singolo oceano. Inizialmente, i gabbri avrebbero avuto una crosta priva di acque, con forti analogie con il basalto. Inoltre questo tipo di roccia è assai presente

nel territorio lunare.

69

LE PERIDOTITI. In questo caso parliamo di rocce derivanti da magmi estremamente basici, costituiti da olivina. Sono rocce dall'elevata pesante e dal caratteristico colore nero, con al loro interno giacimenti minerari molto ambiti e preziosi, tra i quali i composti del cromo. Non sono molto presenti nella natura aperta, anche se li possiamo trovare nella porzione superiore del mantello terrestre.

79

LE ROCCE ALCALINE. Questi magmi fanno nascere feldspati di dimensioni imponenti e contengono rocce neutre e basiche. Le prime contengono a loro volta le sieniti, intrusive, e le trachiti, effusive. Delle basiche fanno parte le leuciciti, molto diffuse in Lazio e Campania e caratterizzate da una tipica tonalità bianca.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono osservare meglio le differenze al telescopio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come riconoscere le rocce sedimentarie

Superiori

Rocce Metamorfiche

Superiori

Scienze: la stratificazione delle rocce

Superiori

Appunti di scienze: il magma

Superiori

Come Definire Il Prisma

Superiori

Geografia astronomica: i minerali

Superiori

Pianeti terrestri e gioviani: caratteristiche

Superiori

Scienze: i fondali oceanici