Come classificare le fonti del dirittto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ci occuperemo qui di come classificare le Fonti del Dirittto. Le fonti del diritto sono atti in grado di produrre, cambiare o abrogare norme giuridiche. A seconda della loro importanza si suddividono in varie categorie e qui di seguito illustreremo sinteticamente quali sono a seconda sia della provenienza, sia della preponderanza riguardo ai loro effetti sulla loro applicazione e come classificarle.

28

Norme primarie

La prima tra tutte le Fonti è la Costituzione, nata nel 1948, rigida e modificabile solo da Leggi Costituzionali. Tra tutte le Fonti e quella più importante, contiene norme che possono essere cambiate solo previa approvazione delle due Camere, con deliberazione presa con oltre i due terzi dei votanti e, in caso di seconda votazione (non prima di tre mesi), a maggioranza assoluta.

38

Fonti primarie Europee

Le altre fonti primarie sono in primis quelle di carattere Europeo, considerato l'ingresso dell'Italia nella Comunità Europea o per meglio dire nell'Unione Europea, costituita ufficialmente con il trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 ed entrato in vigore dal 1 novembre 1993.

Continua la lettura
48

Fonti primarie nazionali

Sono chiamate Fonti Primarie le leggi approvate dal Parlamento e in seguito promulgate dal Presidente della Repubblica. A differenza del Parlamento si noti come il Governo abbia invece una minore capacità legislativa, espletata tramite l'uso di due strumenti: i decreti legge o i decreti legislativi. I primi se non vengono approvati dal Parlamento, emessi per ragioni di necessità o urgenza, sono destinati a decadere dopo 60 giorni se non vengono approvati. Gli altri invece sono deliberati dal Governo dietro delega del Parlamento.

Un altro tipo di fonti primarie e quindi di carattere legislativo, sono quelle che possono produrre effetti limitati a limitati a certi settori o a certe aree geografiche, come ad esempio le norme di carattere regionale o provinciale nel caso di regioni o provincie a statuto speciale. Esse assumono immediatamente carattere di efficacia anche negli stati membri dell'UE.

58

Altre Fonti Primarie

Sul terzo gradino della piramide costituita dalle fonti del diritto troviamo quelle che vengono definite Fonti Secondarie, ovvero i vari regolamenti adottati dal potere esecutivo, ossia il Governo, oppure dai vari enti pubblici territoriali, regioni o comuni che siano. Tali regolamenti possono essere sia esecutivi, sia indipendenti quando normano una materia non regolata dalla legge.

68

Fonti secondarie

Da ultime, quali fonti del diritto, possiamo trovare gli usi e le consuetudini, che pur non avendo una struttura precisa, tuttavia sono in grado di svolgere una funzione cosiddetta sociale nel regolamentare stili di vita e abitudini dei cittadini. Ovviamente non possono essere in conflitto con alcuna norma di legge. Costituiscono dunque una Fonte per così dire Terziaria.

78

Usi e consuetudini

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come citare le fonti nella tesi di laurea

Università e Master

Fonti normative secondarie: i regolamenti governativi e ministeriali

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come calcolare l'elettronegatività di un composto

Università e Master

Come trovare gli estremi vincolati in una funzione

Università e Master

Teorie delle intelligenze multiple di Gardner