Come classificare le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si avvicina l'autunno, è inevitabile non pensare alle foglie dal colore giallastro/marrone che, essendo secche, cadono dagli alberi e regalano un paesaggio mozzafiato. Sulle foglie sono stati affrontati diversi studi, in quanto da ciò si comprende la tipica fascia climatica e lo stato di vita dell'albero. Oltretutto è mediante queste che avviene il processo di fotosintesi clorofilliana, in quanto assorbono l'anidride carbonica e riforniscono l'ambiente di ossigeno. Sono state realizzate liste delle varie tipologie di foglie che vengono distinte per colore, forma, presenza o meno del picciolo, peluria e nervatura. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come classificare correttamente le foglie.

26

Occorrente

  • Foglie
36

Osservate le foglie

Classificate le foglie innanzitutto a seconda della loro forma. Esistono foglie che si differenziano per dimensioni e morfologia, grandi e piccole, larghe o strette. Questo non solo dipende dalla pianta di origine ma anche delle condizioni climatiche. Se si prende in esempio il pino ed altri alberi similari, la loro foglia ha una forma aghiforme. Questo perché si tratta di una pianta che si adegua perfettamente alle basse temperature. Esistono poi tipi di foglie lineari, strette e lunghe, cuoriforme, lanceolate, tipiche dell'albero salice oppure anche vimini, ovali e rotonde.

46

Divideteli per colore

Per quanto riguarda il colore, solitamente possiedono una tonalità verde, dovuta alla presenza del processo della clorofilla, che dona appunto il colore tipico delle piante. Le foglie possono presentarsi unicamente verdi oppure essere bicolore, cioè che possiedono due colori differenti tra la faccia superiore e quella inferiore. I peli invece possono essere copiosi, quando la superficie delle foglie è detta tomentosa, piccoli, con superficie pubescente o non essere presenti, quindi con superficie glabra. Tutte le foglie hanno una nervatura interna che si differenzia a seconda della specie di pianta cui appartiene.

Continua la lettura
56

Classificatele i base al picciolo

Ci sono vari tipi di nervature: penninervia, formata da una nervatura centrale che si ramifica come le dita di una mano; parallelinervia, con due nervature principali e parallele l'una all'altra; peltinervia, cioè quando il picciolo è collegato al centro della nervatura. Un'altra maniera per classificare la foglia consiste nel vedere se è presente il picciolo. Pertanto la foglia si chiama peduncolata quando ha il picciolo, subsessile quando c'è ma è piuttosto piccolo, mentre sessile quando è assente. Il picciolo invece può essere schiacciato, ovvero appiattito, o con stipole, cioè con delle minute foglioline alla base.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'altra maniera per classificare la foglia consiste nel vedere se è presente il picciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

La classificazione delle foglie

Elementari e Medie

Scienze: differenze tra cellula procariote ed eucariote

Elementari e Medie

Come dividere le consonanti in base al suono

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Elementari e Medie

Come Fare Osservare Ai Bambini Clorofilla E Amido

Elementari e Medie

Come sperimentare la respirazione dei fiori

Elementari e Medie

I principali animali erbivori