Come Classificare I Guasti Nel Concetto Di Dependability

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Dependability è una caratteristica dei sistemi e consiste nella loro capacità di mostrarsi "affidabili" nei confronti degli utilizzatori, tale caratteristica porta gli utilizzatori a potersi "fidare" del sistema stesso e a poterlo quindi utilizzare senza particolari preoccupazioni. La dependability è una caratteristica molto importante ed è da valutare durante la fase di progettazione dei sistemi. Per quanto riguarda l'informatica, alcuni casi in cui la dependability diventa una caratteristica fondamentale sono: i database contenenti dati sensibili, le applicazioni una cui bassa dependability comporterebbe bassi introiti (es. Portali web che offrono servizi a pagamento), le applicazioni critiche una cui bassa dependability comporterebbe danni a cose o persone (sistemi di controllo delle centrali nucleari) ecc. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come classificare i guasti nel concetto di dependability.

24

In linea generale i guasti sono classificati in base alla seguente tassonomia della natura: guasti accidentali ovvero creati in maniera fortuita, guasti intenzionali, guasti fisici ovvero dovuti a fenomeni fisici, guasti causati dall'uomo, confini del sistema, guasti interni, guasti esterni, ovvero dall'interferenza dell'ambiente fisico esterno, fase di creazione, guasti di progetto, ovvero dovuti ad imperfezioni in fase di sviluppo, guasti operativi, ovvero che si verificano durante l'uso del sistema e persistenza temporale. In base a questi criteri è possibile classificare in modo accurato i guasti e così facendo è possibile capirne la provenienza e le caratteristiche per poter intervenire al meglio sul sistema.

34

Quando si parla di "sistemi di calcolo" in generale, di solito ci si riferisce anche alla loro "sicurezza" in un concetto più generale. Attributo molto importante di un sistema di calcolo è la così detta "Dependability". Per definizione la dependability è la credibilità di un sistema di calcolo, ovvero il grado di fiducia che può essere riposto nei servizi che il sistema offre. Per servizi si intende il comportamento pertecipo dagli utenti.

Continua la lettura
44

Poiché è inevitabile che un sistema presenti guasti, questi possono essere debitamente classificati tramite una semplice procedura che ne caratterizza gli aspetti peculiari in modo da poterli classificare e studiare nel migliore dei modi. Così facendo è possibile mantenere sotto manutenzione il sistema di calcolo e cercare una sorta di "prevenzione" di guasti che potrebbero portare a spiacevoli conseguenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come classificare le fonti del dirittto

Università e Master

Studio della derivata prima

Università e Master

Erving Goffman: La teoria del frame

Università e Master

Karl Marx e il capitalismo

Università e Master

Appunti di economia aziendale: il supply chain management

Università e Master

Appunti di architettura del paesaggio

Università e Master

Come studiare una serie a termini positivi

Università e Master

Appunti di diritto: le forme di Stato