Come citare le fonti nella tesi di laurea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La tesi è il tassello finale e più importante che accompagna uno studente verso la conclusione del suo percorso universitario. Si tratta di un elaborato che viene scritto per mettere in luce gli apprendimenti acquisti durante l'intera carriera universitaria: la prova finale con cui uno studente affronta la commissione di laurea per conseguire il titolo di dottore.
La tesi non deve avere un aspetto soggettivo ma uno oggettivo e basato sul metodo logico, dunque, oltre agli studi effettuati dal candidato in compartecipazione con il suo relatore, deve anche presentare delle considerazione esterne che avvalorino il progetto portato avanti dallo studente.
Esso, per via dell'importanza delle fonti, è tenuto ad effettuare una stesura di una bibliografia. In questa guida si cercherà di spiegare come citare le fonti in una tesi di laurea.

24

Dove scrivere le citazioni

Durante la trascrizione della tesi gli studenti trovano una vera gatta da pelare: la bibliografia.Esse hanno la funzione di indicare le fonti di informazione utilizzate per l'elaborazione della tesi. Queste fonti possono essere di diversi tipi: articoli presi da una rivista di divulgazione, interi volumi, manoscritti o video. Queste possono presentarsi come citazioni dirette (riportano tra virgolette le parole dell'autore) oppure come parafrasi.La citazione deve fornire tutte quelle informazioni che possano ricondurre alla fonte da cui si è preso spunto: titolo dell'opera, informazioni sull'autore, nome dell'editore, luogo e data di pubblicazione, riferimenti ai numeri di pagina del materiale considerato.

34

Come scrivere le citazioni

Le citazioni devono avere uno stile ed una struttura. Il primo è dipendente dell'area disciplinare di appartenenza, mentre il secondo dipende dal tipo di documento che viene considerato.In linea generica, esse, possono essere inserite nel testo sotto forma di inserzioni brevi e tra virgolette (in corpo) oppure lunghe, inserite a parte senza virgolettato e rientrate rispetto al testo principale (fuori corpo). Il testo in entrambi i casi deve essere riportato fedele a quello originale.

Continua la lettura
44

Perché scrivere le citazioni

Uno studente è tenuto ad elaborare una bibliografia sia per dare credito agli autori e sia per non commettere plagio. Inoltre, citando le fonti viene data la possibilità al lettore di risalire al documento originale e viene permesso anche il confronto di idee ed opinioni di diversi autori arricchendo così la ricerca.
A questo punto non vi resta che iniziare la trascrizione della vostra bibliografia per poter concludere così la tesi di laurea e incoronare un grande traguardo per voi e le vostre famiglie. Buona fortuna, futuri dottori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea