Come chiedere una tesi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Finalmente si avvicina, non è più solo un sogno, finalmente la laurea! Dopo aver passato notti insonni, consumato ettolitri di caffè e aver perso i capelli per il nervosismo, ecco che si avvicina l'agognata meta per tutti gli studenti universitari: la propria laurea. Rimane solo un ultimo ostacolo, ossia la tesi: dove chiedere, a chi rivolgersi e perché. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come chiedere una tesi nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • materia
  • professore
  • elenco degli argomenti
  • documentazione e pratiche al riguardo
36

Innanzitutto, essendo la tesi l'ultimo ostacolo che si frappone tra voi e la laurea, sarebbe consigliabile muoversi con dovuto anticipo, quindi un saggio consiglio per prepararvi a quest'ultima sfida, è di pensarci già un anno prima della fine di tutti gli esami del vostro corso di laurea. Sarebbe consigliabile scegliere una materia e, di conseguenza, un professore con il quale si è conseguita una votazione medio-alta. Adesso, una volta scelta la materia d'interesse, dovrete pensare all'argomento della vostra tesi. È consigliabile fare un piccolo elenco di argomenti da sottoporre all'approvazione del relatore.

46

Tale argomento sarà il vostro "campo di battaglia" che dovrete approfondire e sviscerare con dovizia di particolari. A questo punto, occorre trovare un relatore: esso non è altro che il professore con cui discuterete l'evolversi della vostra tesi. Una volta che il professore avrà acconsentito ad essere il relatore, si può procedere all'analisi del processo burocratico che si cela dietro alla richiesta della vostra tesi. Una prima fase è rappresentata dalla parte on-line della vostra domanda. Infatti, molti atenei italiani hanno una sezione online dedicata allo studente dove è possibile controllare le eventuali tasse da pagare, gli esame da sostenere e quelli sostenuti ed il corso di studio a cui appartenete.

Continua la lettura
56

Inoltre, nella sezione "Laurea", sarà possibile informarvi sulle eventuali sedute che si terranno durante l'anno. Per essere completamente sicuri, chiedete al vostro relatore informazioni più dettagliate. Questa fase online la si può considerare una sorta di domanda pre-laurea che non rappresenta alcun vincolo. Adesso invece parliamo della fase della domanda vera e propria dove, secondo le regole, deve essere fatta almeno 30 giorni prima della seduta di laurea scelta. Per poter dire conclusa questa fase, dovrete consegnare nella segreteria della vostra Università la "Domanda di laurea" cartacea, facilmente reperibile nella sezione documenti del sito della propria università.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere un abstract di una tesi

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Cosa non deve mancare in una tesi

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Come discutere la tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea