Come chiedere una tesi
Introduzione
Riuscire ad avere una magnifica carriera lavorativa, è assolutamente necessario fare un percorso di studi abbastanza lungo. Studiare dettagliatamente risulta alquanto fondamentale, ma non indispensabile per ottenere un lavoro ben remunerato. Tanti alunni scelgono di giungere fino al dottorato di ricerca, magari all'estero. La maggioranza degli studenti però decide soltanto di laurearsi alla triennale o magistrale. In qualunque situazione, la conclusione di ogni percorso universitario richiede di esibire una tesi specifica. La materia di quest'ultima viene sempre impostata dalla matricola, invece l'argomento può stabilirlo tranquillamente il docente. Si avvicina l'ultimo esame programmato? Bisogna già considerare di richiedere la tesi, metidando sulle argomentazioni. I giorni che vanno dalla richiesta fino alla discussione del proprio elaborato non risultano abbastanza distesi. Molti trascorreranno qualche notte insonne, consumeranno ettolitri di caffè e passeranno delle giornate con il nervosismo. L'ultimo ostacolo che resta quando si avvicina la desiderata meta per ogni studente universitario è dunque la tesi di laurea. Nel presente tutorial vediamo quindi come chiedere l'elaborato finale, a chi rivolgersi e per quale motivo. Buona lettura!
Occorrente
- Materia generale
- Docente universitario
- Elenco degli argomenti
- Documentazione e pratiche necessarie
Scegliere il relatore e proporre una serie di argomenti
La tesi rappresenta l'ultimo passo per conseguire la laurea. Per questo motivo, è bene iniziare a pensarci almeno un anno prima della fine di tutti gli esami previsti dal corso. In questo modo si potrà lavorare senza alcuna fretta e magari correggere tempestivamente eventuali imprecisioni. Al momento di organizzare l'elaborato, si parte anzitutto dalla scelta del relatore. In molti atenei questa figura viene assegnata in base a specifici criteri, mentre in altri si può scegliere autonomamente. Una volta trovato il relatore ideale tra i vari insegnanti del proprio corso, si passa alla scelta di una materia specifica. Ogni disciplina offre la possibilità di passare in rasegna i vari argomenti ad essa associati. Generalmente la tematica da affrontare viene suggerita dal relatore stesso, ma in questi casi l'inventiva e lo spirito di iniziativa vengono sempre premiati. A tal proposito, è consigliabile presentarsi dal docente con una serie di argomenti da proporre. Pertanto occorre fare una piccola lista da portare a ricevimento. In questo modo si potrà chiedere la tesi al docente.
Avviare l'iter burocratico per l'ammissione all'esame di laurea
Dopo aver deciso chi sarà il relatore e una volta approvato l'argomento della tesi, si può iniziare il cammino burocratico relativo alla richiesta della tesi. La prima tappa di questo iter riguarda la componente online della domanda. Prima di compilare l'apposito modulo, è bene collegarsi al portale dello studente della propria università. Da qui si potrà fare una verifica sulle eventuali tasse da pagare e sul piano di studi. In questa fase occorre accertarsi che sia tutto in regola, sia in termini di CFU (crediti formativi universitari) che nell'ambito del pagamento della retta annuale. Una volta controllate le varie sezioni del portale che riguardano la carriera universitaria, si possono scaricare gli appositi moduli con cui si richiede la tesi.
Controllare il calendario delle sedute di laurea
Per chiedere la tesi in un particolare periodo dell'anno, bisogna prima controllare quali sono le sedute di laurea. Sempre restando nel portale dello studente, ci si può recare nella sezione "Laurea". Da qui si avrà modo di visionare tutte le date disponibili. Per sicurezza è meglio chiedere al relatore, poiché quest'ultimo saprà dare informazioni più dettagliate. Dopo aver completato la fase relativa alla richiesta online, si può ultimare l'iter burocratico. In base alle regole vigenti, la domanda definitiva si deve presentare almeno 30 giorni prima della seduta di laurea scelta. Quest'ultima fase si potrà considerare conclusa nel momento in cui la domanda verrà presentata in formato cartaceo alla segreteria dell'Ateneo.
Consigli
- Assicurarsi di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie prima di richiedere la tesi.
- Proporre una lista di argomenti al docente per farsi aiutare a scegliere l'argomento migliore.