Come chiedere una borsa di studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La borsa di studio è un aiuto economico per gli studenti. Essa può essere richiesta sia alla regione di appartenenza che all'università frequentata. Questo aiuto monetario è usufruibile da tutti gli studenti, i quali però devono possedere determinati requisiti. Per gli studenti di scuola superiore, essi devono avere un rendimento scolastico ottimo con votazione minima di 8/10. Per quanto riguarda gli studenti universitari invece, si fa riferimento al raggiungimento di un determinato numero di crediti. Altro criterio da tenere in considerazione è il reddito. La borsa di studio infatti si da anche a coloro che non dispongono di un sostentamento economico da parte della famiglia. Di seguito la guida per comprendere come chiedere una borsa di studio. In questo modo sarà così possibile usufruire dei suoi vantaggi.

25

Occorrente

  • basso reddito
  • voti alti
  • raggiungimento di un certo numero di crediti
35

Partecipare al bando annuale

Per avere la borsa di studio è necessario innanzitutto partecipare al bando di selezione annuale. Tutti gli studenti che posseggono i requisiti per poter iscriversi al bando, devono rilasciare tutte le informazioni necessarie. In questo modo essi saranno inseriti nella lista di "idoneità". Coloro che alla fine risultano idonei hanno la possibilità di avere diversi tipi di agevolazioni stabilite dagli enti erogatori. È possibile compilare la domanda anche online. È fondamentale prestare attenzione alla scadenza del concorso. Non presentare la domanda entro il limite richiesto, significa esclusione dal bando.

45

Contattare l'ente interessato

Per richiedere la borsa di studio è necessario contattare il proprio istituto scolastico oppure l'università frequentata. A partire da questi enti si potranno ricevere tutte le delucidazioni corrette in merito. È fondamentale rivolgersi al proprio ateneo anche per poter accedere al concorso. Spesso infatti sono proprio gli stessi atenei a stabilire il tipo di borsa di studio da destinare agli studenti. I criteri di meritocrazia possono variare. Stesso vale anche per coloro che vogliono rientrare nel concorso facendo la domanda per il proprio reddito.

Continua la lettura
55

Recuperare moduli e documenti

Per quanto riguarda il reddito economico è necessario allegare al bando il modello ISEE. Esso infatti fornisce un quadro generale sulla situazione economica familiare. Questo documento è compilabile e reperibile al CAF, ossia il centro assistenza fiscale della propria zona di residenza. Invece, per ciò che concerne il merito dello studente, gli istituti scolastici possono anche provvedere ad un esonero totale o parziale dalle tasse. Può anche capitare di ricevere ulteriori sostentamenti come sussidi e premi di incoraggiamento.
Riguardo gli studenti diversamente abili, essi ricevono dagli istituti, servizi che possano garantire loro accoglienza e inserimento all'interno della scuola o dell'università. Ottenere una borsa di studio non è sempre facile. È però importante partecipare ogni anno ai bandi messi a disposizione. Ancor di più è necessario fare attenzione a tutti gli incartamenti e alle domande da presentare. Esse dovranno si dovranno compilare con accuratezza. In questo modo si eviteranno spiacevoli errori che di conseguenza potrebbero portare all'esclusione dal bando. Solo in questo modo si avrà la certezza di ricevere almeno alcune agevolazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come diventare collaboratore scolastico

Università e Master

Come Affrontare Il Concorso Notarile

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

Come accedere a un dottorato di ricerca

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Dottorato di ricerca: cos'è e come conseguirlo

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario