Come chiedere indicazioni stradali in francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le vacanze invocano il tuo nome come ammalianti sirene. Come fare a resister loro? Che la tua meta sia la vicina Lione, la romanticissima Parigi, la Provenza con i suoi profumi, partire conoscendo un frasario minimo per poter comunicare in caso di bisogno è sempre una buona idea. Saper chiedere indicazioni stradali è essenziale per potersi spostare in una località straniera. Meglio non contare troppo sul fatto che i cugini francesi comprenderanno comunque. Invece di ricorrere al dialetto, pensa a come potrebbe essere contento un nativo sentendo qualcuno che si sforza di comunicare nella lingua del posto. E in caso di dubbi, non dimenticare questa frase: vive la France!

28

Occorrente

  • Cartina della città dove soggiorni
  • Informazioni sui luoghi da visitare
  • Vocabolario bilingue italiano - francese, francese - italiano
38

Dicendo "Dove siamo" in francese

Per ottenere le indicazioni agognate è necessario prima di tutto sapere come si dirà "dove". Beh, è presto detto: la sua traduzione francese è "où". Per sapere dove ci si trova si dovrà allora domandare semplicemente: "Où sommes-nous?" "Nous" è ovviamente "noi" e "sommes" corrisponde alla prima persona plurale del verbo essere. Rimane solo da dare la giusta intonazione, e sarai a cavallo per farti capire. Nota anche, se sei appassionato di lingue, che in francese nome e verbo sono posti in posizione scambiata rispetto all'italiano, in cui troviamo invece soggetto+verbo.

48

Mostrando una cartina della città

Se non possiedi una piantina della città? Un moderno telefonino consente di avere sempre a portata di mano una mappa, ma per maggior facilità procuratene una cartacea all'arrivo. Ti indicheranno così la tua posizione direttamente sulla carta e potrai vedere in concreto le strade da percorrere, senza doverti basare totalmente sulla comprensione, non sempre molto agevole, delle spiegazioni di un madrelingua che parla solitamente in modo rapido.

Continua la lettura
58

Usando "où est" o "Je cherche"

Per scoprire dove sia un luogo particolare, dovrai aggiungere alla formula "où est" (dov'è) il nome del posto. Aggiungi dunque "le metro" (la metropolitana), "la poste" (la posta), "un restaurant ou un hotel" (un ristorante o un hotel), la "rue" (la via), o ancora "une église" (una chiesa). Per esempio, per darti allo shopping parigino, dovrai dire: "Où est Rue de Rivoli?"
In alternativa, puoi usare: "Je cherche..." (io cerco).

68

Raggiungendo direttamente la meta con i mezzi di trasporto

Per i mezzi di trasporto pubblici necessiterai di un "billet" (un biglietto). Domanda: "Où puis-je acheter des billets?". Te lo dico subito: ti manderanno dal giornalaio, ossia "le kiosque". Puoi anche chiedere: "Combien coûte" (quanto costa). Facile e veloce, no?

78

Imparando queste parole utili

Le spiegazioni (probabilmente precedute da "il faut", cioè bisogna) verteranno su alcune parole chiave, che provvedo ora a scriverti:
Sinistra = gauche
Destra = droit
Dritto = tout droit
Andare = aller
Girare a = tourner à
Lontano = loin
Vicino = près
.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Davanti ogni richiesta metti "s'il vous-plait" (per piacere) e ringrazia con "merci"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Francese: il verbo être

Superiori

Francese: la coniugazione del tempo presente

Lingue

Come Formare L'Imperfetto In Francese

Superiori

Come Formare Il Comparativo In Francese

Lingue

Come chiedere indicazioni stradali in inglese

Elementari e Medie

Come formare l'indicativo presente dei verbi in ER in francese

Lingue

Grammatica francese: i pronomi personali

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese