Come chiedere e dire l'ora in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inglese è senza dubbio la lingua più parlata al mondo e, al giorno d'oggi, risulta essere fondamentale riuscire a parlare questa lingua. Ciononostante, se non abbiamo mai avuto una base e non conosciamo tutte le regole fondamentali, può risultare abbastanza complicato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a chiedere e dire correttamente l'ora in inglese. Vediamo quindi come procedere.

26

Per prima cosa, le frasi che si utilizzano per chiedere l'ora sono: "What time is it?" (Che ora è?) o "What's the time?" (Che ore sono?). Altre frasi equivalenti sono: "Could you tell me the time, please?" (Mi puoi dire l'ora per favore?), "Do you happen to have the time?" (Sa per caso che ore sono?), oppure "Do you Know what time it is?" (Sa che ore sono?). Per rispondere ed indicare le ore, si utilizzano i numeri cardinali da 1 a 12 e non da 1 a 24 come in italiano, poiché le 24 ore non esistono in inglese. Infatti, per indicare tutto ciò che viene dopo mezzogiorno, si usa PM (post peridien) mentre AM (ante meridien) si utilizza per tutto quello che viene prima.

36

Questa consuetudine, si riferisce soltanto alle ore scritte. Ad esempio, diciamo molto più semplicemente "In the morning" nel primo caso e "In the afternoon/In the evening" nel secondo. Ecco un esempio scritto ed uno parlato: 10.00 AM/It is ten o'clock in the morning. L'espressione "o'clock" si usa per indicare le ore esatte ed in italiano "Sono le..." si traduce con "It is", senza l'articolo. Come nell'esempio precedente, l'espressione "Sono le 10 in punto" si traduce con "It's ten o'clock". Quando l'ora non è esatta, si pronunciano prima i minuti e poi le ore. Quando la lancetta dei minuti si trova nella parte destra del quadrante dell'orologio (ad esempio dalle 10:01 alle 10:30), si utilizza la preposizione "past".

Continua la lettura
46

Successivamente, quando è nella parte sinistra (dalle 10:31 alle 10:59) si usa la preposizione "to". Il quarto d'ora può essere sia "past" che "to", mentre la mezz'ora è solo "past". Ad esempio, l'espressione "Sono le 10:20" si traduce "It is twenty past ten", e "Sono le 10:40" diventa "It's twenty to eleven" (cioè letteralmente "Mancano 20 minuti alle 11"). Le espressioni "un quarto d'ora " e "mezz'ora" si rendono con "a quarter" ed "half". Ecco un esempio: "Quarter past one" (L'una e un quarto" oppure "Half past one" (L'una e mezza). Infine, quando non è presente "a quarter past/to" o "half past" o multipli di cinque, bisogna sempre aggiungere "minutes". Facciamo un esempio: "They will arrive at twenty nine minutes past seven in the evening" (Loro arriveranno dopo ventinove minuti trascorse le sette di sera).

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

5 modi migliori di dire grazie in un'email in inglese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come porre domande in inglese

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Lingue

Come Usare Il Periodo Ipotetico Di Secondo Tipo In Inglese

Lingue

Come dire ti amo in diverse lingue

Lingue

Come dire grazie in diverse lingue

Lingue

Come scrivere le ore in inglese