Come chiedere a un professore di cambiare il tuo voto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il percorso scolastico per ottenere dei buoni risultati occorre impegnarsi e studiare, ma anche cercare di avere un buon rapporto con il proprio professore, per evitare di essere presi di mira e ricevere poi dei brutti voti. In questo modo, capirai se davvero la valutazione ricevuta sia ingiusta. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcuni consigli, su come chiedere al professore di cambiare il tuo voto se quello ricevuto non ti soddisfa.

26

Occorrente

  • Studio
  • Impegno
36

Spiegare con calma il proprio punto di vista

Il primo requisito da tener presente è sempre la calma. Nessun professore acconsentirà ad ascoltarti se reagisci di impulso. In questo caso bisogna trovare un approccio normale, discutendo con razionalità. Per prima cosa, illustra le tue ragioni. Se ritieni che il voto che ti è stato assegnato a seguito di un'interrogazione non è giusto, allora spiega con calma il tuo punto di vista. Eventualmente il professore ti spiegherà il suo e potrai cosi iniziare a confrontarti, e magari spianarti la strada per far rivedere il voto ricevuto.

46

Verificare la valutazione degli scritti

Nel caso di test scritti che prevedano una valutazione con un determinato punteggio, limitati a verificare la correttezza di tutte le risposte, ossia se quelle esatte vengono segnate come tali, se non vi sono errori di correzione, se la somma dei punti è giusta. Per quanto riguarda le composizioni libere come temi o saggi brevi, di solito ci si attiene ad una tabella di valutazione per categorie. Cerca inoltre di far notare i tuoi sforzi in fase di scrittura, e soprattutto chiarisci l'utilizzo di alcuni periodi che per l'insegnante non erano del tutto corretti. La parte probabilmente più impegnativa riguarda i voti alle prove orali. Qui la valutazione viene spesso assegnata unicamente alla discrezionalità del professore, quindi il tuo obiettivo è sempre di comprendere la sua psicologia.

Continua la lettura
56

Dichiararsi disponibili ad una nuova interrogazione

In generale, nel chiedere di cambiare un voto, palesa i tuoi sforzi. Dichiarati quindi disponibile per una nuova interrogazione che possa rimediare a quella andata male. Proponiti di farti assegnare un lavoro autonomo o una prova di riparazione. Se necessario, svolgi un compito ulteriore a quello normale, dimostrando quindi di voler studiare e di essere volenteroso. Questi sono elementi che fanno sempre buona impressione, e lo convinceranno a rivedere il voto che ti ha assegnato. Ciò vale anche se sai di non aver studiato abbastanza in precedenza magari per qualche imprevisto, per cui il tuo insegnante ti presta una certa attenzione, proprio per il buon dialogo che sei riuscito ad instaurare con lui.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanete sempre calmi! Innervosirsi non serve a nulla.
  • Discutete con l'insegnante solo con mentalità di confronto, e non di litigio o scontro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come non essere interrogati

Superiori

Come recuperare un brutto voto a scuola

Università e Master

Come prendere voto alti all'università

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Superiori

Idee per rimandare un'interrogazione

Superiori

Le 5 frasi da non dire mai prima di un'interrogazione

Superiori

Consigli per recuperare un brutto voto in matematica