Come cercare un vocabolo arabo sul dizionario arabo/italiano
Introduzione
La lingua araba è una lingua in fortissima espansione e, sempre più persone si stanno preoccupando di impararla per aprirsi nuove possibilità in paesi nei quali la forza lavoro specializzata è richiestissima e profumatamente pagata. Va subito però specificato che l'arabo è una lingua estremamente complessa già di per se, e per chi è abituato a simboli fonetici come i nostri (ossia che producono lo stesso suono rispetto alla lettera), la situazione è molto complessa. Questo perché l'arabo, come gran parte delle lingue del medio oriente, è una lingua semantica, cioè composta di segni. Se cercate delle utili informazioni su questa lingua non vi rimane che continuare nella lettura di questa guida che vi spiegherà come cercare un vocabolo arabo sul dizionario arabo/italiano.
Occorrente
- Dizionario arabo/italiano di buona qualità
Nella grammatica araba generalmente le parole del dizionario vengono classificate per lettere radicali. Ogni parola araba infatti deriva da tre consonanti (raramente quattro) che vengono chiamate lettere radicali. Ad esempio la parola madrasa (scuola) è un nome di luogo ottenuto aggiungendo alle tre lettere radicali d r a il prefisso ma-. Il nome miftah (chiave) è un nome di strumento composto dalle lettere radicali f t h e il prefisso mi-.
Sul vocabolario andranno quindi cercate le lettere radicali, seguendo l'ordine alfabetico. Nel caso degli esempi di prima, alle lettere radicali d r s corrisponde il verbo darasa che precederà il verbo fataha. Sul dizionario, infatti, viene proposto come lemma base il verbo alla I forma, nella III persona singolare del perfetto indicativo: questa voce verbale, infatti, non ha suffissi o prefissi aggiuntivi e, presenta le lettere radicali nella loro forma base, pronte per essere arricchite da altri elementi e, così creare nuovo lessico.
Per quanto riguarda i verbi, sarà necessario conoscere molto bene le coniugazioni (del perfetto e dell'imperfetto) e le forme verbali. Si potranno infatti riconoscere i vari prefissi e suffissi delle coniugazioni e delle dieci forme e, una volta riconosciuti, staccarli dal verbo. Nel caso dei verbi inizianti per int- sarà necessario fare attenzione a non confondere settima (infa'ala) e ottava (ifta'ala) forma.
Una volta estratta la radice basterà consultare il dizionario in ordine alfabetico e, trovare il verbo corrispondente alle radicali ottenuti. Nel verbo, alla forma base seguono le altre forme e, sotto ognuna di esse il campo semantico corrispondente. Si tratta quindi di un metodo totalmente diverso dalla maniera 'occidentale' di classificare i lemmi. Tuttavia, con un po' di pratica, il processo si velocizzerà fino a diventare del tutto naturale.
Guarda il video
Consigli
- Esercitarsi e consultare libri di grammatica italiano/araba