Come cercare il materiale per la tesi di laurea

Tramite: O2O 27/12/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima o poi capita a tutti coloro che affrontano il percorso universitario di doversi cimentare con la tesi di laurea. L'esame culminante della carriera universitaria può benissimo essere considerato come l'esame più importante tra tutti quelli mai affrontati.
Occorre compiere una scelta intelligente sull'argomento che si presenterà al docente, tenendo conto del materiale che servirà come documentazione e utile alla scrittura della tesi.
In questa guida ci occupiamo di scoprire come cercare il materiale per la tesi di laurea, l'esame più importante ma entusiasmante della propria vita.

27

Occorrente

  • carta, penna, libro di testo e connessione internet
37

Dopo aver finito gli esami, si pensa ad una materia con la quale presentare la tesi e magari anche all'argomento. Il primo passo è confrontarsi con il docente della materia che sarà il relatore, durante la sua ora di ricevimento.
Con l'aiuto del docente si inizierà ad abbozzare l'indice e la bibliografia necessaria e verranno gettati i passi necessari per procedere correttamente nel lavoro di documentazione per la propria specifica tesi.

47

L'indice è infatti la prima cosa che va redatta quando si prepara uno scritto; serve a stabilire un percorso da seguire e ad avere un'idea del lavoro che si dovrà fare.
La scrittura dell'indice implica che sia ben chiaro l'argomento e la struttura con cui si vuole impostare il lavoro. Un'idea la si può avere dal libro di testo, riflettendo su come è analizzato l'argomento e quali punti possono essere approfonditi.

Continua la lettura
57

Scritto l'indice, si deve redigere una bibliografia e per farlo il punto di partenza sarà sempre lo stesso libro di testo sul quale avete preparato l'esame.
Se il docente vi ha citato altri testi, è opportuno reperirli e utilizzarli per la documentazione.
Inoltre dovrete tener conto di alcuni testi che il docente sicuramente consiglierà, e magari vi presterà anche. State sempre molto attenti nel leggere le note e la bibliografia dei testi che trattano l'argomento.
Appuntatevi sempre con cura su un quaderno tutti i documenti che ritenete importanti, siano leggi, testi, articoli di giornale o quant'altro; questo passaggio è fondamentale per non lavorare inutilmente.

67

Ecco ora il passaggio fondamentale per ricercare materiale adatto alla propria tesi.
Utilizzate in maniera saggia e accorta internet, che vi permetterà sicuramente di trovare molto di ciò che vi occorre.
In aggiunta a questo, dovete sicuramente documentarvi attraverso lo studio dei libri e materiale che vi siete precedentemente appuntati. Servitevi della biblioteca della vostra facoltà, controllando magari prima sul sito la presenza dei libri.
Non basta la biblioteca universitaria, dovete sempre controllare il materiale offerto dalle biblioteche e dagli archivi della vostra città. Nelle biblioteche sono presenti anche i periodici e le pubblicazioni utili per la materia che avete scelto, se non li hanno in sede informatevi su come reperirli attraverso i loro contatti con altri edifici.
Non vi resta che recarvi in biblioteca e prepararvi a lunghe passeggiate tra gli scaffali polverosi, appuntando e documentando la vostra tanto agognata tesi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è sempre consigliabile munirsi di un po' di pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere il titolo della tesi di Laurea

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'introduzione della tesi di laurea