Come cercare il materiale per la tesi di laurea
Introduzione
Quando si affronta un percorso universitario e lo si porta a termine con profitto, diventa alla fine inevitabile cimentare con la tesi di laurea. L'esame che pone fine alla carriera universitaria può benissimo essere considerato come l'esame più importante tra tutti quelli affrontati. Occorre compiere una scelta oculata riguardo l'argomento che si presenterà al docente, tenendo conto del materiale che servirà come documentazione e quello che sarà utile alla scrittura della tesi. In questa guida ci occuperemo di scoprire come cercare il materiale per la tesi di laurea, l'esame più importante ma entusiasmante della propria vita. Vediamo dunque come procedere.
Occorrente
- Carta
- Penna
- Libro di testo
- Connessione ad internet
Confrontatevi con il docente
Dopo aver terminato gli esami, preoccupazione di tutti gli studenti è quella di pensare ad una materia che sia oggetto della propria tesi. Il primo passo da compiere, è innanzitutto quello di confrontarsi con il docente della materia che si intende presentare all'esame di laurea. Questa figura sarà quella del relatore, che dunque dovrà essere sentito durante la sua ora di ricevimento. Con l'aiuto del docente, si inizierà ad abbozzare l'indice e la bibliografia necessaria e verranno gettate le basi necessarie per procedere correttamente nel lavoro di documentazione necessario per redigere la tesi.
Stilate il materiale per la preparazione dell'indice
L'indice rappresenta dunque la prima sezione che infatti va redatta quando si prepara uno scritto. Serve a stabilire un percorso da seguire e ad avere un'idea del lavoro che si dovrà fare. La compilazione dell'indice implica che sia ben chiaro l'argomento e la struttura con cui si vuole impostare il lavoro. Un'idea la si può avere dal libro di testo, riflettendo su come è analizzato l'argomento all'interno di tale libro e quali punti possono essere dunque approfonditi.
Curate i documenti per la realizzazione della bibliografia
Scritto l'indice, si deve redigere una bibliografia e, per farlo, il punto di partenza sarà sempre lo stesso libro di testo sul quale avete preparato l'esame. Se il docente vi ha indicato altri testi, è opportuno reperirli e utilizzarli per la documentazione. Inoltre dovrete tener conto di alcuni testi che il docente sicuramente consiglierà, e magari che vi avrà anche prestato personalmente. State sempre molto attenti nel leggere le note e la bibliografia dei testi che trattano l'argomento. Appuntatevi sempre con cura su un quaderno tutti i documenti che ritenete importanti, siano leggi, testi, articoli di giornale o quant'altro. Quest'ultimo passaggio è di primaria importanza per non lavorare inutilmente.
Effettuate delle ricerche su internet o in biblioteca
Ecco ora il passaggio fondamentale per ricercare materiale adatto alla propria tesi. Utilizzate in maniera saggia e accorta internet, che vi permetterà sicuramente di trovare molto di ciò che vi occorre. In aggiunta a questo, dovete sicuramente documentarvi attraverso lo studio dei libri e materiale che vi siete precedentemente appuntati. Servitevi della biblioteca della vostra facoltà, controllando magari prima sul sito la presenza dei libri. Non basta la biblioteca universitaria, dovete sempre controllare anche il materiale offerto dalle biblioteche e dagli archivi della vostra città. Nelle biblioteche sono presenti anche i periodici e le pubblicazioni utili per la materia che avete scelto. Se non fossero disponibili, informatevi su come reperirli attraverso i loro contatti con altre strutture. Non vi resta che recarvi in biblioteca e prepararvi a lunghe passeggiate tra gli scaffali polverosi, appuntando e documentando la vostra tanto agognata tesi di laurea.
Reperite materiale statistico
Una buona tesi, dovrà sempre essere supportata da adeguate evidenze e rappresentazioni di tipo statistico, che possano confermare quanto da voi enunciato all'interno di questa. Dunque diventa fondamentale anche reperire dei dati riguardanti alcune indagini statistiche inerenti l'argomento della vostra tesi. Come cercarli e, soprattutto, dove trovarli? Il consiglio a tal proposito è quello di recarvi presso gli istituti o le società che si occupano di statistiche e ricerche di mercato, le quali potranno fornirvi un'utile documentazione su ciò di cui avete intenzione di parlare all'interno della vostra tesi di laurea. Un riferimento di tipo statistico, infatti, arricchirà in modo adeguato il vostro lavoro, rendendolo più interessante, autorevole ed obiettivo agli occhi della commissione esaminatrice.
Guarda il video
Consigli
- Tra la documentazione da allegare alla tesi, non dimenticate mai di produrre dati di tipo statistico