Come cercare il materiale per la tesi di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima o poi capita a tutti coloro che affrontano il percorso universitario di doversi cimentare con la tesi di laurea. L'esame culminante della carriera universitaria può benissimo essere considerato come l'esame più importante tra tutti quelli mai affrontati.
Occorre compiere una scelta intelligente sull'argomento che si presenterà al docente, tenendo conto del materiale che servirà come documentazione e utile alla scrittura della tesi.
In questa guida ci occupiamo di scoprire come cercare il materiale per la tesi di laurea, l'esame più importante ma entusiasmante della propria vita.

27

Occorrente

  • carta, penna, libro di testo e connessione internet
37

Dopo aver finito gli esami, si pensa ad una materia con la quale presentare la tesi e magari anche all'argomento. Il primo passo è confrontarsi con il docente della materia che sarà il relatore, durante la sua ora di ricevimento.
Con l'aiuto del docente si inizierà ad abbozzare l'indice e la bibliografia necessaria e verranno gettati i passi necessari per procedere correttamente nel lavoro di documentazione per la propria specifica tesi.

47

L'indice è infatti la prima cosa che va redatta quando si prepara uno scritto; serve a stabilire un percorso da seguire e ad avere un'idea del lavoro che si dovrà fare.
La scrittura dell'indice implica che sia ben chiaro l'argomento e la struttura con cui si vuole impostare il lavoro. Un'idea la si può avere dal libro di testo, riflettendo su come è analizzato l'argomento e quali punti possono essere approfonditi.

Continua la lettura
57

Scritto l'indice, si deve redigere una bibliografia e per farlo il punto di partenza sarà sempre lo stesso libro di testo sul quale avete preparato l'esame.
Se il docente vi ha citato altri testi, è opportuno reperirli e utilizzarli per la documentazione.
Inoltre dovrete tener conto di alcuni testi che il docente sicuramente consiglierà, e magari vi presterà anche. State sempre molto attenti nel leggere le note e la bibliografia dei testi che trattano l'argomento.
Appuntatevi sempre con cura su un quaderno tutti i documenti che ritenete importanti, siano leggi, testi, articoli di giornale o quant'altro; questo passaggio è fondamentale per non lavorare inutilmente.

67

Ecco ora il passaggio fondamentale per ricercare materiale adatto alla propria tesi.
Utilizzate in maniera saggia e accorta internet, che vi permetterà sicuramente di trovare molto di ciò che vi occorre.
In aggiunta a questo, dovete sicuramente documentarvi attraverso lo studio dei libri e materiale che vi siete precedentemente appuntati. Servitevi della biblioteca della vostra facoltà, controllando magari prima sul sito la presenza dei libri.
Non basta la biblioteca universitaria, dovete sempre controllare il materiale offerto dalle biblioteche e dagli archivi della vostra città. Nelle biblioteche sono presenti anche i periodici e le pubblicazioni utili per la materia che avete scelto, se non li hanno in sede informatevi su come reperirli attraverso i loro contatti con altri edifici.
Non vi resta che recarvi in biblioteca e prepararvi a lunghe passeggiate tra gli scaffali polverosi, appuntando e documentando la vostra tanto agognata tesi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è sempre consigliabile munirsi di un po' di pazienza

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea, meta così ambita e faticosa. Una volta superato tutto il percorso del piano di studi, comprensivo degli esami, bisogna dedicarsi a scrivere bene una tesi di laurea. Spesso il solo pensiero...
Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

La tesi di laurea rappresenta la fase conclusiva del corso degli studi universitari. Tramite la tesi, infatti, si può dimostrare quanto una persona vale e che cosa ha appreso dopo anni ed anni di intensi studi. La tesi di laurea non indica soltanto un...
Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

La stesura di una tesi di laurea non è affatto semplice in quanto è importante eseguirla nel modo più corretto. In questa utilissima guida dedicata a tutti gli studenti universitari vi indico con parole molto semplici quali sono i 10 errori da evitare...
Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

La tesi di laurea è per molti il coronamento di un sogno e, soprattutto, di un lungo periodo di studi e di sacrifici. Tuttavia, questo ultimo passo non è da sottovalutare, anzi deve essere ben curato per permettere di avere punti aggiuntivi sul voto...
Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

La tesi di laurea è l'opera ultima che, ogni studente universitario, tanto attende ma, allo stesso tempo, teme. Dietro alla stesura di una tesi di laurea c'è un enorme lavoro che va realizzato con passione, attenzione e cura per il dettaglio. Se vi...
Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Una volta scritto la tesi di laurea, è importante passare all'impaginazione. Impaginare la tesi di laurea in modo corretto è importante. Ciò vi permette di presentare un lavoro ben fatto. Cià vale sia dal punto di vista del contenuto, sia da quello...
Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Preparare la tesi un lavoro di grande impegno. La tesi di laurea infatti è il risultato di anni di sacrifici ed impegno e deve essere un lavoro dettagliato e preciso non solo per ottenere una soddisfazione personale maggiore ma anche per soddisfare a...
Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

I ringraziamenti della tesi di laurea sono la pagina personale del proprio lavoro. Questo spazio è dedicato alle persone che ci hanno accompagnato durante il percorso didattico. A volte, però, presi dall'ansia per la discussione si manca di ispirazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.