Come Cercare I Testi Per La Tesi Su Google Libri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno strumento utilissimo, che può davvero ridurre di molto il tempo speso per la ricerca bibliografica, è Google Libri, un portale eccezionale che facilita di molto il compito di trovare testi inerenti alla materia di cui ci stiamo occupando. In questa guida ti darò alcuni consigli su come puoi utilizzare quest'ottimo strumento per cercare i testi più adatti alla tua tesi. Buona lettura!

24

Al giorno d'oggi, tutti coloro che devono scrivere una tesi dispongono di uno strumento veramente versatile e di validissimo aiuto in questa circostanza: un computer dotato di connessione alla rete internet. Ci sono tantissimi siti che possono davvero coadiuvarti nella ricerca bibliografica, ma quello che sicuramente è al primo posto è Google Libri, che puoi facilmente trovare nella home page di Google, cliccando ovviamente sulla voce "Libri". Scrivere la tesi di laurea è un traguardo obbligatorio per tutti gli studenti universitari: è l'ultimo terribile ostacolo da superare prima di raggiungere la tanto agognata laurea, ma è anche un'occasione di dimostrare davvero ciò che si ha imparato lungo tutto il percorso di studi. Tuttavia, scrivere la tesi non è affatto facile, anzi, per molti è un problema insormontabile. Alcuni studenti vanno in profonda crisi solo per il fatto che non sanno dove e come trovare i testi giusti su cui basarsi per redigere la propria tesi.

34

I testi di Google Libri, purtroppo, non sono tutti già disponibili. Di alcuni testi trovi tutta la visualizzazione completa, di altri solo l'anteprima, di altri ancora solo il titolo, a causa dei diritti d'autore più o meno ristretti. Tuttavia, questo non è affatto un problema: se il testo non è a disposizione per intero, hai comunque le indicazioni bibliografiche necessarie per reperirlo ovunque.

Continua la lettura
44

Sei dunque in pochissimi passi arrivato su Google Libri, che è uno strumento davvero fantastico. Ti basterà infatti semplicemente digitare il titolo o l'autore, o addirittura magari una parola chiave, e Google ti fornirà immediatamente una completissima lista impressionante di libri che trattano quell'argomento o tutti i libri scritti da un determinato autore. Se ad esempio cerchi la parola "Londra", troverai tutti i testi on line e le pubblicazioni che trattano l'argomento, con subito a disposizione un breve sommario per capire se il testo è davvero di tuo interesse o se puoi trascurarlo. Puoi anche cercare testi in un'altra lingua: ti basterà inserire la parola chiave nella lingua di tuo interesse. Ti basterà andare nella biblioteca universitaria e cercare il testo e, se non è disponibile, puoi comunque acquistarlo in una libreria o su internet. In poche parole, Google Libri è una specie di biblioteca virtuale che consulti da casa e che, in ogni caso, ti dà una mano a cercare i testi giusti, che puoi comunque reperire in un secondo momento altrove. Buono studio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi

Università e Master

Come cercare il materiale per la tesi di laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Guida alla ricerca bibliografica Online

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Superiori

Come preparare un progetto di tesi

Università e Master

Come Guadagnare pubblicando una tesi di laurea in rete

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea