Come Cavarsela Con La Lingua Danese In Danimarca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il danese è una lingua appartenente al sottogruppo delle lingue scandinave del gruppo delle lingue germaniche della famiglia delle lingue indoeuropee settentrionali.
È lingua ufficiale in Danimarca e seconda lingua ufficiale in Groenlandia (accanto alla lingua inuktitut) e sulle Isole Fær Øer (accanto alla lingua faroese), inoltre come ex lingua coloniale, è ancora in uso in Islanda.
È una lingua di minoranza ed è parlata da circa 50.000 persone, nel land tedesco dello Schleswig-Holstein (dan. Slesvig-Holsten) e risulta essere tutelata dalla costituzione regionale.
Se avete voglia di intraprendere un viaggio nel nord Europe, più precisamente nella fredda Danimarca è opportuno essere preparati a livello linguistico in quanto potreste trovarvi in situazioni in cui potrebbe tornarvi utile conoscere alcune parole di danese o conoscere qualcosa di più di questa lingua.
In questa guida potrete leggere alcuni utili consigli su come cavarsela con la lingua danese in Danimarca. Ecco quali sono e come addentrarsi nella conoscenza di una nuova lingua in un paese straniero.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta
  • Penna o Matita
37

La pronuncia

In Danimarca la pronuncia non è sempre uguale ma varia in base a dove ci si trova oppure se si interagisce con una persona anziana o giovane infatti in quest'ultimo caso ci sono dei cambiamenti a livello generazionale analogamente a quanto avviene in Italia dove si possono notare differenze tra nord e sud ma anche a seconda della regione. A volte si dice che nemmeno gli stessi Danesi riescano a comprendersi tra di loro, ovviamente lasciamo libera l'interpretazione di quanto appena affermato essendo molto discussa un po' da tutti.

47

Vocaboli basilari

Come prima cosa è fondamentale che voi sappiate dire "Sì" e "No" il che vi permetterà di rispondere a una grande quantità di domande di ordine generale.
La parola che equivale all'italiano "Sì" è "Ja" che si pronuncia come "Ià" mentre la parola "No" si dice "Nej" che si pronuncia invece "Nai".
Per quanto riguarda i saluti, utili ad esempio ogni qualvolta dobbiate entrare in un negozio, la parola utile in questo caso è "Hej", parola che si pronuncia "Ai" con una lieve aspirazione prima della lettera a mentre nel momento in cui dobbiate salutare perché state andando via o state uscendo da un negozio in questo caso è più opportuno utilizzare il saluto "Hej Hej" che si pronuncia, in maniera simile al saluto sopra citato, "Ai Ai" oppure potrete ricorrere alla parola "Farvel", un saluto leggermente più formale del precedente , che si pronuncia "Favèl".
Un consiglio per integrarvi nel migliore dei modi e che i danesi apprezzano particolarmente è l'uso della parola "Tak" al posto dell'inglese "Thank you" per ringraziare.

Continua la lettura
57

Al ristorante

Vi potrebbe capitare di recarvi ad un ristorante per pranzo o cena e gustarvi alcune delle specialità culinarie danesi, in questo caso vi potrebbero essere utili alcune frasi che vi eviteranno di fare brutte figure.
Se dopo aver mangiato ci tenete a ringraziare il cameriere potrete ricorrere alla parola "Tak"che, come abbiamo già detto si utilizza per dire "Grazie", si pronuncia come lo vedete scritto esattamente come fareste con qualsiasi parola in italiano.
Se invece vorrete sapere dove si trova il bagno allora non esitate a chiedere "Undskyld, hvor er toilettet?" che si pronuncia "ùnskul, vo ea toiléde?".
Vi potrebbe inoltre capitare di colloquiare con persone del posto che interessate vi potrebbero chiedere da dove veniate, a questa domanda si consiglia di rispondere "Jeg kommer fra Italie", che si pronuncia "Iai kòma fra Italie" e significa "Vengo dall'Italia".

67

In caso di situazioni di pericolo

Nel caso in cui vi troviate in una situazione di pericolo o abbiate bisogno di aiuto è bene conoscere alcuni vocaboli che potrebbero esservi utili in Danimarca.Se necessitate della polizia o di recarvi in una stazione di polizia per denunciare ad esempio un furto ricordatevi la parola "Politiet" che significa appunto "Polizia" e la parola "Politistation" che invece significa "Stazione di polizia".
Se invece vi siete persi e volete recarvi in una precisa parte della città come ad esempio la piazza principale della città non dimenticatevi della parola "Torvet" che sta ad indicare appunto la piazza e si pronuncia "Tovét" mentre se per qualsiasi altro motivo avete bisogno di chiedere un aiuto più generico allora domandate "Kan du hjaelpe mig" che significa "Puoi aiutarmi?" e si pronuncia "Can du ielpe mai".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per memorizzare queste parole e frasi, scrivetele su un foglio di carta e ripetetele qualche volta.
  • Appuntatevi le parole nuove per aggiungere al vostro dizionario
  • Non dimenticatevi di allenare spesso la pronuncia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Appunti di lingua svedese

Lingue

Lingua serba: grammatica di base

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

Lingua cinese: le basi

Lingue

10 curiosità sulla lingua giapponese

Lingue

Lingua russa: una guida

Lingue