Come prima cosa è fondamentale che voi sappiate dire "Sì" e "No" il che vi permetterà di rispondere a una grande quantità di domande di ordine generale.
La parola che equivale all'italiano "Sì" è "Ja" che si pronuncia come "Ià" mentre la parola "No" si dice "Nej" che si pronuncia invece "Nai".
Per quanto riguarda i saluti, utili ad esempio ogni qualvolta dobbiate entrare in un negozio, la parola utile in questo caso è "Hej", parola che si pronuncia "Ai" con una lieve aspirazione prima della lettera a mentre nel momento in cui dobbiate salutare perché state andando via o state uscendo da un negozio in questo caso è più opportuno utilizzare il saluto "Hej Hej" che si pronuncia, in maniera simile al saluto sopra citato, "Ai Ai" oppure potrete ricorrere alla parola "Farvel", un saluto leggermente più formale del precedente , che si pronuncia "Favèl".
Un consiglio per integrarvi nel migliore dei modi e che i danesi apprezzano particolarmente è l'uso della parola "Tak" al posto dell'inglese "Thank you" per ringraziare.