Come Cavarsela Con La Lingua Danese In Danimarca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il danese è una lingua appartenente al sottogruppo delle lingue scandinave del gruppo delle lingue germaniche della famiglia delle lingue indoeuropee. È lingua ufficiale in Danimarca e seconda lingua ufficiale in Groenlandia (accanto alla lingua inuktitut) e sulle Isole Fær Øer (accanto alla lingua faroese). Come ex lingua coloniale, è ancora in uso in Islanda. È lingua di minoranza, parlata da ca. 50.000 persone, nel land tedesco dello Schleswig-Holstein (dan. Slesvig-Holsten), tutelata dalla costituzione regionale. Se avete voglia di viaggiare verso la fredda Danimarca, potreste trovarvi in una situazione in cui sapere qualche parola di danese vi potrebbe tornare utile! In questa guida, infatti, vi illustrerò come cavarsela con la lingua danese, proprio in Danimarca, in poche e semplici mosse. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Un foglio di carta
36

In Danimarca la pronuncia non è sempre uguale, dipende un po' da dove vi trovate, se la persona è anziana o giovane, ci sono dei piccoli cambiamenti anche generazionali, ma del resto come qui in italia, tra nord e sud c'è molta diversità e anche tra regione e regione. Si dice che a volte neppure tra loro stessi Danesi si capiscano ma lascio a voi l'interpretazione perché è molto discussa un po' da tutti. È molto importante che voi sappiate dire "Sì" e "No": "Sì" si dice "Ja" e si pronuncia come ià, "No" si dice "Nej" e si pronuncia nai. Se entrate in un negozio, dovrete anche salutare, giusto? In questo caso, direte "hej!", parola che si pronuncia ai, con una leggera aspirazione prima della a. Quando uscirete dal negozio, potete dire "Hej Hej" (pronuncia ai ai) o altrimenti "Farvel" che è un po' più formale e si pronuncia favèl. Apprezzeranno molto se pronuncerete anche "Tak!" invece che "Thank you".

46

Supponete di essere ad un ristorante, e dopo aver mangiato volete ringraziare il cameriere. Allora direte "Tak", che si pronuncia come se fosse scritto in italiano. Sempre allo stesso ristorante, potrebbe farvi comodo sapere dov'è il bagno. In quel caso, direte "Undskyld, hvor er toilettet?" che pronuncerete ùnskul, vo ea toiléde?. Se vi chiedono di dove siete, direte "Jeg kommer fra Italie", che si pronuncia iai kòma fra Italie.

Continua la lettura
56

Se vi doveste trovare in una situazione pericolosa o in cui avete bisogno di aiuto, allora queste parole potrebbero farvi comodo: "Politiet" (significa polizia), "Politistation" (significa stazione di polizia). Mentre se vi perdete, potrebbe farvi comodo tornare alla "Torvet", parola che indica la piazza centrale della città e si pronuncia tovét. Se dovete chiedere aiuto a qualcuno, domandate: "kan du hjaelpe mig?", che significa puoi aiutarmi? E si pronuncia can du ielpe mai.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per memorizzare queste parole e frasi, scrivetele su un foglio di carta e ripetetele qualche volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Appunti di Norvegese

Lingue

Appunti di lingua svedese

Lingue

Come svolgere un buon tema in lingua straniera

Lingue

Lingua serba: grammatica di base

Lingue

Come migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Lingue

Lingua cinese: le basi

Lingue

10 curiosità sulla lingua giapponese