Come catalogare i libri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si possiede una vasta gamma di libri da leggere in casa, è importante poterli trovare senza perdere tempo, perché ci si mette un secondo a fare un caos immenso se non si ha la minima idea di dove trovare ciò che si cerca. I libri sono una ricchezza immensa e bisogna averne una cura estrema, soprattutto quando si è consapevoli che giorno per giorno si vorrà sfogliarne diversi, per ricerche o per semplice curiosità. Se volete sapere nel dettaglio come poter catalogare i libri, nei vari passaggi che compongono la seguente guida vi sarà spiegato come procedere.

26

Occorrente

  • Libri
  • Ferma-libri
36

L'ordine da dare ai libri può essere personalizzato, basta che ne esista uno. Si può, per esempio, adottare il metodo dell'ordine alfabetico per autore all'interno delle varie sezioni. Un altra maniera molto utile è sicuramente catalogarli per titolo, ad esempio un libro intitolato "L'Isola del tesoro", diventerà "Isola del tesoro" così da poter essere posizionato il volume sotto la lettera "i". È inoltre possibile ordinare per scrittore, ovviamente verrà considerata la lettera iniziale del cognome dell'autore.

46

I libri possono essere disposti nelle librerie in vari modi, possono anche essere separati per genere e per edizione. Quest’ultimo è un metodo molto razionale perché libri della stessa collana, o comunque della stessa casa editrice, hanno spesso anche lo stesso formato e questo permette di posizionarli in maniera più ordinata. Per quanto riguarda l’estetica della libreria, può essere utile anche organizzare il tutto in base al colore della copertina. Altri elementi da tenere in considerazione sono il peso e le dimensioni del libro, poiché sarebbe opportuno disporre i libri più leggeri in alto e sulla mensole di spessore minore.

Continua la lettura
56

I cataloghi d’arte, ad esempio, che sono di solito grandi e pesanti, bisogna fare particolarmente attenzione alla scelta del ripiano su cui disporli, affinché sia sufficientemente robusto e quindi si possa evitare che si imbarchi sotto il loro peso. Cercate invece di non mescolare libri di altezze diverse che si alternano, cercando invece di creare delle file regolari, che hanno una migliore resa estetica. Mettete dei ferma-libri resistenti, in modo da poter scrivere sopra di essi con un pennarello indelebile la lettera della serie di libri che vengono dopo di esso. In alternativa potete ricordarvi l'ordine alfabetico, sarà un po' più lento come metodo ma comunque funzionale, e non avendo fretta va comunque bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete dei ferma-libri resistenti, in modo da poter scrivere sopra di essi con un pennarello indelebile la lettera della serie di libri che vengono dopo di esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affittare i libri di testo

Superiori

10 errori da evitare per non rovinare i libri

Superiori

Come scegliere un buon libro da leggere

Superiori

Come usufruire delle biblioteche del Comune di Roma

Superiori

5 modi per affrontare lo studio della contabilità

Superiori

Come studiare nel modo giusto

Superiori

Come concentrarsi prima di studiare

Superiori

5 consigli per non addormentarsi mentre si studia