Come catalogare i libri
Introduzione
Il libro è un insieme di fogli della medesima dimensione, contenenti un testo a stampa oppure un manoscritto, rilegati e racchiusi da una copertina. Anticamente i primi materiali utilizzati furono le tavolette di argilla e di legno spalmate di cera. In seguito vennero utilizzati altri materiali, quali: la seta e la carta. Quando si è in possesso di una vasta gamma di libri da leggere è fondamentale catalogarli per evitare perdite di tempo nel momento in cui si deve cercare quello che interessa. I libri sono una ricchezza immensa e bisogna averne una cura estrema. Chi ama la lettura a volte non può fare a meno di assaporare il profumo della stampa. Per non correre il rischio che i libri si accumulano in giro in modo disordinato è indispensabile organizzarli. Questa operazione va fatta in maniera razionale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come catalogare i libri.
Occorrente
- Libri
- Ferma-libri
- libreria, scaffali, mensole
- scomparti di pareti attrezzate
Catalogare per autore, peso e volume
I libri non devono essere necessariamente disposti su una libreria. Si può anche decidere di utilizzare delle semplici mensole disposte nei vari punti della casa oppure degli scaffali. L'ordine da dare ai libri può essere personalizzato. Si può ad esempio scegliere di adottare: il metodo per genere, autore ed edizione. La disposizione per autore dà la possibilità di trovare più facilmente il libro che si cerca. Logicamente bisogna prendere in considerazione la lettera iniziale del cognome dell'autore. Un altro metodo può essere quello di catalogare i libri per casa editrice. In questo caso è più semplice ordinarli. Altri elementi da tenere in considerazione sono il peso ed il volume. Bisogna cioè creare delle file regolari per avere una migliore visione.
Catalogare per genere ed edizione
I libri, come detto precedentemente, possono anche essere disposti nelle librerie separati per genere e per edizione. Quest?ultimo è un metodo molto razionale perché libri della stessa collana hanno quasi sempre anche lo stesso formato. Ciò consente di posizionarli in maniera più ordinata. Se si preferisce dare importanza all?estetica della libreria è opportuno organizzare il tutto in base al colore della copertina. Quando i libri vengono disposti nelle librerie oppure sulle mensole di piccolo spessore è consigliabile disporre quelli leggeri in alto. Se lo spazio tra un ripiano e l'altro è abbastanza alto è preferibile collocare una parte dei libri in verticale ed un'altra parte in orizzontale.
Catalogare i testi d'arte
Quando si è in possesso di testi come i cataloghi d?arte bisogna fare particolarmente attenzione alla scelta del ripiano su cui disporli. Essi infatti sono molto pesanti per cui è opportuno evitare che il ripiano si imbarca sotto il loro peso. Bisogna invece cercare di non mescolare libri di altezze diverse che si alternano se si vuole avere una migliore resa estetica. È consigliabile mettere dei ferma-libri resistenti; così facendo si può, con un pennarello indelebile, scrivere sui libri la lettera della serie di libri che viene dopo. In alternativa si può scegliere l'ordine alfabetico; è un metodo un po' più lento, ma comunque funzionale. Un metodo abbastanza efficace è quello di consultare uno dei programmi gratuiti su internet. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida si riesce, probabilmente, a catalogare facilmente i libri che si possiedono. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro e buona lettura.
Consigli
- Mettere dei ferma-libri resistenti, in modo da poter scrivere sopra di essi con un pennarello indelebile la lettera della serie di libri che vengono dopo di esso.