Come capire se si è pronti per un esame
Introduzione
Gli esami sono considerati un momento cruciale di valutazione e quantificazione dei contenuti appresi, attraverso l'attribuzione di un voto. Ma per raggiungere questo obbiettivo è necessario prepararsi bene. Nonostante tutto quando arriva il momento di presentarsi ad un esame, spesso si diventa insicuri e ansiosi. I dubbi possono creare un sorta di confusione anche se si è studiato tanto. A questo proposito si possono adottare vari sistemi e prove, per poi valutare la propria preparazione. Nella seguente guida ti spiego come capire sei è pronti per un esame.
Occorrente
- Libro
- Appunti
- Mappa concettuale
Ripetere l'argomento a libro chiuso
La prima cosa che devi fare è quella di ripetere l'argomento a libro chiuso. Adoperando questo sistema capirai se sei realmente preparato e potrai tranquillamente presentarti all'esame. È fondamentale che acquisisci i concetti in modo preciso, utilizzando una mappa concettuale. In questo modo riuscirai a gestire le diverse fasi dell'interrogazione, migliorando progressivamente anche i tuoi prossimi esami. Quindi per capire fai delle prove, chiudi il libro e inizia ripetere la materia. Se non hai bisogno di sbirciare gli appunti e il libro, significa che sei pronto per affrontare l'esame. Mentre se cominci ad avere delle perplessità e hai bisogno di rileggere alcuni passaggi, vuol dire che devi approfondire meglio gli argomenti.
Seguire il ragionamento
Un altro passo importante è quello di seguire il ragionamento, abbondonando il metodo a memoria. Studiare a memoria è un errore gravissimo, poiché rischi di ricordarti l'argomento in maniera superficiale, senza un filo logico. Di solito le prove da portare agli esami sono complesse e richiedono vari collegamenti ragionati. Pertanto è necessario conoscere la materia e collegarla logicamente, utilizzando tutti i concetti chiave. Ricavandoli dal testo di studio e facilitando così il tuo apprendimento e la memoria visiva. Quindi se la tua preparazione raggiunge questo scopo, sei pronto per sostenere l'esame.
Utilizzare il linguaggio fluido
Il percorso che hai condotto all'acquisizione è fondamentale, ma si completa solo consolidando la qualità dell'esposizione. Per riuscirci devi utilizzare un linguaggio fluido e appropriato. Associandolo anche la tecnica e riportando le tue conoscenze, durante l'esame. Per capire se sei pronto per l'esame, ripassa i punti ancora non chiari dell'argomento e analizzali bene. Se hai un blocco non demoralizzarti e ripeti una seconda volta. Ti potrà ugualmente capitare di provare i sintomi tipici della paura "da esame" ovvero i cosiddetti vuoti di memoria. Quindi non focalizzare l'attenzione esclusivamente su questa reazione, che di solito spariscono in breve tempo e non condizionano l'esito della prova. Tuttavia se questo si ripete significa che è meglio rimandare l'esame.
Ascoltare gli altri esami
Per concludere, se hai seguito le indicazioni precedenti, ti sei sicuramente preparato in maniera accurata. Tuttavia devi ancora verificare alcuni dettagli, per capire se sei pronto per l'esame. Un modo che utilizzano spesso i studenti è quello di ascoltare gli altri esami. Quindi recati alla sezione di esame dei tuoi colleghi e segui la prova. Questo può rivelarsi un confronto utile e può anche farti capire se sei realmente pronto per l'esame.
Guarda il video
Consigli
- Non ascoltare i pareri degli altri studenti, ma fidati soltanto dei tuoi colleghi più affidabili
- Gestisci con padronanza le tue abilità, organizzandoti e pianificando il tuo studio