Come capire meglio l'inglese
Introduzione
La comprensione della lingua inglese, per un italiano nato e cresciuto nelle più svariate parti d'Italia, non è mai una cosa semplice. Siamo sempre più abituati a sentire un inglese maccheronico, con una pronuncia sempre più sbagliata. Vediamo allora come fare a migliorare il nostro inglese con alcuni semplici trucchetti da mettere in pratica per capire meglio questa lingua.
Occorrente
- Sottotitoli.
- Audiobook.
- Conversazioni chat.
Guardare film
Un esercizio utilissimo, facile e gratuito è quello di guardare i nostri film e telefilm in lingua inglese aggiungendo i sottotitoli in inglese. Naturalmente se siamo alle prime armi, non saremo ancora pronti per questo. Se invece abbiamo già uno studio di base sarà consigliabile usare i sottotitoli in inglese, in quanto permetterà al cervello di collegare una data parola (o meglio, un continuo flusso di parole) con lo scritto, in modo da decifrare più facilmente il suoni della lingua angolsassone.
I sottotitoli in inglese sono disponibili in molti dvd e in internet basta cercare "nomefilm sub eng. Srt" per trovare i sottotitoli in formato srt da aggiungere al video in inglese sul proprio computer.
Ascoltare audiobook
Altro esercizio, più o meno simile al precedente, è quello di ascoltare mentre si legge. In internet troviamo molti siti che mettono a disposizione mp3 di libero dominio di capitoli e interi libri classici della letteratura inglese letti da inglesi: un vero e proprio audiobook.
Questo non solo aumenterà la nostra comprensione come con i film, ma ci permetterà anche di incrementare la velocità di lettura. Quando leggiamo nella nostra, forti degli esercizi da leggere ad alta voce delle elementari, spesso tendiamo a fare dei piccoli movimenti con la lingua, come una lettura silenziosa, e così riusciremo a memorizzare le giuste posizioni per una corretta pronuncia inglese. Uno dei più forniti siti di tali mp3 è LibriVox.
Conversazioni in inglese
Ultimo, ma non per importanza, è quello fondamentale: sostenere conversazioni in inglese. Tutti gli esercizi non sono a sè stanti, vanno poi messi in pratica con una conversazione vera e propria.
Non bisogna pensare che bastino solo degli esercizi per migliorare la comprensione, infatti gli esercizi sulla conversazione servono per facilitare la comprensione, ma per poter capire veramente l'inglese ci servirà davvero molta pratica. Se un viaggio in inghilterra costa troppo, esistono molte Videochat come chatroulette o omegle, nelle quali potremmo conversare liberamente dalla propria camera per poter capire meglio l'accento e la pronuncia inglese.
Guarda il video
Consigli
- Esercitiamoci molto con le conversazioni in lingua madre inglese.
- Distinguiamo l'inglese parlato dagli americani da quello britannico.