Come capire la Classificazione Decimale Deway

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema di Classificazione Decimale Dewey (DDC) è uno strumento di organizzazione della conoscenza generale, che viene continuamente rivisto per tenere il passo con la conoscenza. Il sistema è stato concepito da Melvil Dewey nel 1873 ed è stato pubblicato nel 1876. Il DDC è pubblicato da OCLC Online Computer Library Center, Inc. OCLC detiene tutti i diritti d'autore della classificazione decimale Deway, e licenze del sistema per una varietà di usi. Ecco come capire la classificazione decimale Deway.

25

La classificazione Dewey è la classificazione bibliografica più usata, e prende il nome dal suo inventore, l'americano Melvil Dewey.
Se vogliamo cercare in una Biblioteca libri che trattano un dato argomento ma non conosciamo né il titolo, né l'autore, ci basterà andare direttamente allo scaffale corrispondente ed al suo interno potremo trovare tutti i libri classificati con lo stesso argomento.

35

Se cerchiamo un'enciclopedia la possiamo trovare sugli scaffali dove sono sistemati i libri indicati con l'intervallo 0-99.
I libri di Filosofia, Scienze umane e Psicologia li troviamo nell'intervallo 100-199, dove a 150 troviamo esattamente libri di Psicologia.
Le Religioni sono classificate con l'intervallo 200-299.
Le Scienze Sociali le troviamo negli scaffali 300-399, ad esempio sotto 330 troviamo i libri di economia e sotto 350 quelli di amministrazione.
Le Lingue ed i libri di Linguistica sono classificati nell'intervallo 400-499, qui possiamo trovare anche i dizionari.
Tra 500-599 troviamo tutti i libri di Scienze, Scienze Matematiche 510, 530 la Fisica, 540 la Chimica e così via.

Continua la lettura
45

Nell'intervallo 600-699 troveremo i libri che trattano di Scienze Applicate e Tecnologie, sotto 610 ci sono i libri di Medicina, 630 Agricoltura.

La Letteratura è classificata sotto 800-899, così la Letteratura Italiana si troverà sotto 853, quella Americana sotto 813, e sotto 823 l'Inglese. Il teatro è indicato con l'aggiunta del numero 2, quindi il Teatro Italiano 852, Francese 842, etc. Nella letteratura ci sono poi le classificazioni per secolo, così ad esempio un romanzo italiano dell'ottocento lo troveremo sotto 853.8 e del novecento sotto 853.9, un romanzo moderno sotto 853.91, e così via.

55

Per una piccola Biblioteca basta anche la sola classificazione generale senza sotto categorie, ovvero:
000-Opere Generali, 100-Filosofia e Psicologia; 200-Religione; 300-Scienze Sociali, 400-Linguistica; 500-Scienze; 600-Scienze applicate e Tecnologie; 700- Arte; 800-Letteratura; 900-Storia e Geografia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come confrontare i numeri decimali

Elementari e Medie

Appunti di scienze: le nuvole

Superiori

Come sommare i numeri binari

Superiori

La filosofia di Auguste Comte

Università e Master

Come risolvere le prove logiche di classificazione

Superiori

Appunti di chimica: la classificazione dei liquidi

Superiori

Classificazione delle carte geografiche

Superiori

Classificazione dei triangoli