Come cancellare scritte a penna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ama scrivere e comporre messaggi e dediche su biglietti e lettere per gli amici sa anche che, talvolta, commettere un piccolo errore può compromettere un lungo e difficile lavoro di scrittura, rovinando un biglietto di auguri oppure una lettera d'amore che, altrimenti, sarebbe stata impeccabile e bellissima. Ecco, dunque, una semplice, facile e sorprendente guida per scoprire come cancellare in modo facilissimo e veloce le scritte a penna senza, per questo, dover buttare via un grazioso bigliettino.

25

Occorrente

  • Bastoncini di cotone
  • Batuffoli di ovatta
  • Campioni di tessuto
  • Candeggina
  • Alcol
  • Lacca per capelli
  • Dentifricio bianco
35

Utilizzare la candeggina

Fortunatamente, cancellare le scritte a penna non è impossibile. Di certo una scritta eseguita con una matita oppure un pastello può essere cancellata e corretta in modo molto più semplice, ma esistono alcuni metodi casalinghi adatti allo scopo di eliminare l'inchiostro di una penna dai fogli di carta o di cartoncino. Per cancellare le scritte a penna non sarà necessario acquistare alcun prodotto poiché tutto ciò di cui si avrà bisogno è facilmente reperibile in casa. Il primo metodo semplice ma efficace per cancellare in modo impeccabile le scritte sbagliate a penna consiste nel tamponare le scritte con un piccolo bastoncino di cotone dopo averlo bagnato con la candeggina. Picchiettando il bastoncino sulle scritte molto delicatamente sarà molto facile cancellarle senza macchiare o rompere il foglio di carta.

45

Usare il dentifricio

Un rimedio molto utile per poter cancellare le scritte a penna in caso di errore, senza danneggiare il foglio di carta o di cartoncino, è poi quello di usare del semplice dentifricio bianco con un vecchio spazzolino da denti per strofinarlo delicatamente sulla scritta a penna, fino a cancellare l'inchiostro completamente e senza macchie. Il dentifricio deve essere, però, completamente bianco, privo di grumi o di colori vivaci.

Continua la lettura
55

Adoperare alcol o lacca per capelli

Infine, per cancellare facilmente le scritte a penna realizzate con l'inchiostro scuro sulla carta o sul cartoncino, è possibile utilizzare un po' di alcol. Picchiettando un batuffolo di cotone bagnato con alcol sulle scritte a penna, è facile vederle sparire gradualmente. Anche la lacca per i capelli può rivelarsi un ottimo strumento per cancellare l'inchiostro, spruzzandola sulle scritte a penna per poi strofinare delicatamente la carta con un pezzetto di stoffa. L'alcol e la lacca per i capelli possono eliminare e cancellare completamente le scritte a penna anche da superfici diverse dalla carta, come il cotone, la lana oppure la tela jeans, nel caso in cui la penna abbia macchiato abiti ed accessori in tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

I 5 oggetti fondamentali in un astuccio scolastico

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato dato il lato

Elementari e Medie

Come disegnare perfettamente la Stella di David

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come evitare di scarabbocchiare i quaderni

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale