Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte succede che durante l'anno scolastico uno studente ha la necessità di cambiare scuola. I motivi possono essersi diversi tra cui: cambio di residenza dovuto ad esempio a motivi lavorativi dei genitori, difficoltà di rapporti con gli insegnanti oppure con i compagni di classe. Inoltre, può essere che è stato scelto un indirizzo di studio che non è congeniale alle attitudini dello studente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato.

25

Iter burocratico

La legge disciplina il cambio di scuola con alcuni passaggi burocratici. La prima cosa da fare è quella di richiedere il nulla osta al dirigente scolastico dell'istituto che si vuole lasciare. La sua richiesta avviene con la compilazione di un apposito modulo che è disponibile nella segreteria scolastica. Nel documento si devono esporre, in modo chiaro, le ragioni per cui si decide di cambiare scuola. È opportuno sapere che il dirigente scolastico valuta il caso e che può anche negare il rilascio del nulla osta.

35

Valutazione

La valutazione deve essere effettuata insieme ai professori del consiglio di classe. Generalmente si dà parere favorevole alla richiesta se le motivazioni della scelta dello studente sono chiare, di natura oggettiva e ponderata. Infatti, difficilmente il nulla osta si può negare se la richiesta è supportata da ragioni valide e motivate. In ogni caso se il dirigente scolastico si oppone al rilascio del nulla osta è possibile rivolgersi al TAR e fare ricorso per ottenere il permesso al trasferimento. Logicamente questa soluzione prevede costi e tempi di attesa abbastanza lunghi.

Continua la lettura
45

Presentazione della domanda di iscrizione

Al dirigente scolastico della nuova scuola bisogna presentare, dopo un colloquio, la domanda di richiesta per l'iscrizione. Anche in questo caso si devono ribadire le motivazioni della richiesta. La domanda va corredata con il nulla osta della vecchia scuola. Il colloquio è importante ed utile per conoscere le prove si devono sostenere per l'inserimento. Infatti, se si decide di accedere ad una scuola con indirizzo differente dalla precedente bisogna sostenere un esame prima dell'ingresso. Esso non è previsto se il cambio riguarda soltanto l'istituto e non il percorso di studio. Infine, è opportuno sapere che il passaggio si può richiedere ed effettuare entro la data del 15 marzo. In questo modo si può proseguire normalmente lo studio senza perdere l'anno scolastico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cambio di scuola deve essere effettuato solo per delle motivazioni valide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno

Superiori

Come uscire un'ora prima da scuola

Superiori

Come convocare il consiglio di istituto

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Elementari e Medie

Come proporre un progetto nelle scuole primarie

Superiori

Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta