Come calibrare un microscopio

Tramite: O2O 24/06/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di microscopi. Un microscopio è un oggetto appartenente ad una data tipologia di strumenti scientifici atti alla determinazione della concentrazione visiva della cosa che si scruta. Perché questa sia perfetta in ogni dettaglio, la calibrazione si rende fondamentale e imprescindibilmente necessaria. Un microscopio calibrato in maniera ottimale, aiuta chi lo adopera a determinare numericamente gli oggetti all'interno delle diapositive per ogni millimetro di liquido. I reticoli dell'oculare consentono di misurare le dimensioni di un campione. Questo è utile quando si visualizzano i grani di polline, ad esempio perché la dimensione è uno dei fattori che aiuteranno l'identificazione. I reticoli dell'oculare rappresentano un disco di vetro inserito nell'oculare del microscopio. Questi possono essere montati su oculari acquistabili con reticoli già montati. Il disco è contrassegnato da una scala fine da 0 a 100. La dimensione assoluta della scala non è importante in quanto è ciò che verrà calibrato. Il micrometro da palco viene utilizzato per calibrare il reticolo dell'oculare. Un micrometro da palco è costituito da un vetrino da microscopio sul quale è incisa una scala fine e accurata. Poiché la scala deve essere prodotta con precisione per fornire dimensioni di riferimento, i micrometri per palco sono molto più costosi dei reticoli per oculare. Ecco a seguire come montare un microscopio.

28

Occorrente

  • Micriscopio
  • Vetrino
  • Micrometro
  • Diapositive
  • Disco
38

Posizionare il micrometro

Per calibrare correttamente, si dovrà procedere inizialmente posizionando accuratamente il micrometro e si dovrà girare il microscopio nella posizione denominata "ON", cioè pronta per l'utilizzo. Dovrete riuscire ad assicurare un obiettivo d'ingrandimento, che abbia un'impostazione sulla misurazione minima, misurata secondo scansione etichettata attraverso la dicitura specifica 4X. Inoltre, andrete a controllare la messa a fuoco del reticolo oculare.

48

Controllare la posizione

Ora si dovrà posizionare il micrometro regolandone bene il focus affinché quest'ultimo sia il più possibilmente chiaro e visibile attraverso l'oculare. Si controllerà la posizione parallela delle due scale allineando i valori di tipologia zero in maniera diretta e congiunta. Successivamente andranno conteggiate le divisioni del reticolo coperto rilevate durante la visualizzazione. Per comprendere meglio, basta fare un semplice esempio: 25 divisioni diventeranno 2,5 mm che misurerà il campo di lunghezza visita. Più esso andrà ad ingrandirsi e più diminuiranno le lunghezze.

Continua la lettura
58

Preparare le diapositive

Ora sarà giunto il momento di preparare una delle diapositive con profondità standard determinando il volume ricercato. Sarà possibile usare il campo di misurazione per comprendere il suddetto volume e per farlo si moltiplicherà il campo visivo ovvero l'area dell'intera superficie. Ora, prendendo in considerazione le limitazioni standardizzate riguardanti la misurazione di 20 micro in profondità, avere una visuale di 2,5 mm significherà avere una profondità di 20 micrometri.

68

Posizionare il vetrino

Come operazione finale, basterà posizionare il caratteristico vetrino sempre seguendo lo standard quindi provvedere a contare il numero di oggetti presenti all'interno del campo adibito alla visuale. Si otterrà così la concentrazione del campione prescelto attraverso la moltiplicazione del volume generale riferito al modello per il totale di oggetti presenti, e che sono stati annoverati, nel campo visivo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllere la posizione parallela delle due scale allineando i valori di tipologia zero in maniera diretta e congiunta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come costruire un microscopio

Università e Master

Università e Master

Come si esegue un'analisi metallografica

Università e Master

Come applicare la formula di Abbe

Università e Master

Come Effettuare Una Colorazione Istologica Emallume-eosina

Università e Master

Come Chiudere Un Vetrino Di Sezioni Istologiche

Università e Master

Come Affettare Al Microtomo Un Campione Di Tessuto Incluso In Paraffina

Università e Master

Come Fare Un Immunocitochimica Indiretta