Come Calcolare Velocemente Il Quadrato Di Un Numero A Due Cifre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso capita di dover far fronte a problematiche quando si studia un determinato argomento o una determinata materia. Una delle materie diciamo più problematiche per gli studenti è senza ombra di dubbio la matematica. Ma in questa guida avremo modo di vedere come poter affrontare un calcolo che può provocare non pochi grattacapi. Vedremo infatti come poter calcolare velocemente il quadrato di un numero a due cifre. Ovviamente consiglio di esercitarsi in maniera costante, così da padroneggiare al meglio questo calcolo non poco complesso. Un ulteriore consiglio che posso darvi è quello di chiedere aiuto al vostro professore se affrontate questo argomento in ambito scolastico. Egli infatti saprà aiutarvi ulteriormente.

24

Quando hai un numero a due cifre e ne devi calcolare il quadrato senza avere una calcolatrice a tua disposizione, non è necessario moltiplicare direttamente il numero per se stesso. Per iniziare, moltiplica ciascuna cifra del numero per se stessa: come vedi, questa operazione risulta molto più facile. Pensa ai quadrati ottenuti l'uno accanto all'altro come un unico numero, da leggere nello stesso ordine in cui sono poste le cifre del numero di partenza. Proviamo a fare un esempio. Supponi di dover calcolare il quadrato del numero 89. Moltiplica il numero 8 per se stesso e poi fai la stessa identica cosa con il numero 9. Il numero ottenuto sarà 6.481.

34

Una volta eseguita questa piccola operazione, bisogna moltiplicare le cifre del numero di partenza fra di loro. Continuiamo il nostro esempio riguardo il numero 89; moltiplicando le cifre che lo compongono, otteniamo 8*9, che è uguale a 72. In seguito, devi moltiplicare questo risultato per 2; dopodiché aggiungi uno 0 alla fine del numero appena ottenuto. Dunque, tornando all'esempio, avremo 72*2=144 e, aggiungendo uno 0 finale, il risultato sarà 1.440.

Continua la lettura
44

Per finire, devi sommare i due risultati ottenuti: il primo è quello ottenuto calcolando i quadrati che compongono il numero iniziale, il secondo è quello ottenuto moltiplicando tra loro le cifre che compongono il nostro numero, moltiplicando per due e aggiungendo uno 0 finale. Torniamo al nostro esempio per capire meglio. Il primo risultato era 6.481 e il secondo era 1.440, sommandoli tra loro avremo un risultato pari a 7.921. Prova a fare la verifica calcolando il quadrato di 89 con la calcolatrice e vedrai che il risultato è lo stesso. A questo punto tocca mettere in pratica quanto esposto nei passi in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Calcolare l'Area di un Quadrato

Superiori

Come calcolare il calore specifico molare

Superiori

Come calcolare il perimetro di una piramide

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro del cerchio

Elementari e Medie

Come si calcolano l'area ed il perimetro

Superiori

Le proprietà dei radicali

Superiori

Come Risolvere Le Frazioni Doppie

Superiori

Come moltiplicare traloro 3 o più numeri relativi