come calcolare velocemente i quadrati dei numeri che finiscono per due o tre

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Normalmente calcolare il quadrato di un numero è un calcolo alquanto difficile da eseguire a mente, a meno che non siate dei geni in matematica; può succedere però, con estremo rammarico, che ci si dimentichi la calcolatrice a casa. Non disperate, come in altre operazioni di calcolo matematiche, anche per la potenza di un numero ci sono metodi di calcolo semplici e senza calcolatrici. In questa guida vi mostreremo come ci si può avvalere di tali metodi nel caso in cui il numero da elevare alla seconda potenza abbia determinate caratteristiche, facilmente riconoscibili.. In particolare, vedremo come calcolare velocemente i quadrati dei numeri a due cifre che finiscono per 2 o per 3.

24

Cominciamo allora con i numeri a due cifre che finisco per 2, prendendo come esempio il numero 62 e vedendo come si può rimediare all' assenza della calcolatrice nell' elevare questo numero al quadrato (62 elevato alla seconda) Per prima cosa si deve considerare la prima cifra del numero preso in esame, in questo caso il numero 6. Elevate questo numero al quadrato ottenendo 36 e successivamente aggiungetegli due 0 ricavando cosi il risultato pari a 3600, valore che chiameremo TOT1. Il secondo passo quindi prevede di prendere il numero esaminato "62" al quale andremo a sottrarre 1, ottenendo cosi la cifra 61; moltiplicaee quest' ultima per 4 e otterrete il numero 244, che chiameremo TOT2. Per completare questa operazione non ci rimane che sommare TOT1 (3600) a TOT2 (244), ottenendo cosi la cifra finale di 3844, che incredibilmente è proprio il quadrato di 62.

34

Appreso il metodo precedente qui invece vedremo come si calcola l' elevamento a potenza dei numeri a due cifre che finiscono per 3, e per fare ciò ci serviremo del numero 43 come esempio. Per calcolare velocemente il suo quadrato si deve procedere prendendo la sua prima cifra, ovvero 4 ed elevarla al quadrato, ottenendo cosi il risultato di 16, al quale andremo ad aggiungere due 0= 1600, che chiameremo TOT1. Per procedere con l' operazione riprendiamo la prima cifra del numero, ovvero 4 e raddoppiamola, trovandoci cosi la cifra 8 alla quale aggiungiamo uno 0= 80, con il quale dovremmo svolgere 2 operazioni, ovvero aggiungergli la seconda cifra del numero preso in esame (3) ricavando cosi il numero 83 e successivamente moltiplicare questo per 3, ricavando cosi il numero 249 che chiameremo TOT2. A questo punto, per completare l' operazione sommate i 2 numeri che avete ricavato, TOT1 e TOT2, ottenendo alla fine il numero che cercavate, ovvero 1849, che sarebbe precisamente il quadrato di 43.

Continua la lettura
44

Con questa guida quindi avete imparato a ricavare la potenza di numeri a due cifre che finiscono per 2 o 3, un modo semplice che talvolta può risultare utile in momenti di difficoltà. Sappiate però che questo non è l 'unico modo per ricavare la potenza di un numero eseguendo semplici calcoli mentali, e se la vostra sete di sapere non si ferma alle sole 2 cifre è consigliabile dare un' occhiata anche ad altri metodi che potrebbero risultare utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ricavare numeri primi a partire da numeri quadrati

Superiori

Come calcolare la somma dei primi N numeri naturali

Superiori

Come Calcolare Il Prodotto Tra Due Numeri Compresi Tra 10 E 20

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra quattro numeri

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra due numeri

Superiori

Come Calcolare Velocemente Il Quadrato Di Un Numero A Due Cifre

Superiori

Come Calcolare Due Numeri Conoscendone La Somma E La Differenza

Superiori

Come scomporre una differenza di quadrati