Come calcolare una spline cubica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nel corso dei nostri studi, scolastici o universitari, ci siamo imbattuti in materie piuttosto ostiche e difficili. Tra queste vi è, senza ombra di dubbio, la matematica. Questa materia racchiude al proprio interno tematiche e argomenti davvero molto spinosi e difficili. Questa guida tratterà uno di questi argomenti, ovvero la funzione spline, e nello specifico il calcolo di una funzione spline cubica. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi o preamboli, attraverso questa semplicissima guida, articolata in efficacissimi e brevissimi passaggi, come calcolare una spline cubica.

25

Il calcolo della Spline cubica, pur essendo più difficile da ottenere, ha un vantaggio di gran lunga notevole. Essa è infatti derivabile due volte sull'intervallo considerato. Ha, quindi, una curvatura continua. Ogni tratto della curva si costituisce di un polinomio nella forma ax3 + bx2 + cx + d. Quelli che cambiano sono solo i vincoli adottati e, quindi, anche il sistema lineare di equazioni che viene preso in considerazione.

35

La funzione Spline è uno strumento molto efficace anche nell'analisi e nella descrizione dei dati sperimentale, quindi non solo nell'ambito dell'analisi numerica. I classici polinomi interpolanti subiscono purtroppo alcune limitazioni. Ad esempio, supponiamo di possedere N punti. Possiamo interpolarli con un polinomio di grado N-1 di Lagrange. A questo punto osserveremo che aumentando N, il polinomio interpolante, seppur passante per i punti dati, ha un andamento piuttosto oscillante. Questo inconveniente lo si può controllare e limitare per mezzo delle funzioni Spline, che invece sono polinomi continui ma a tratti. Queste ultime possiedono un carattere locale, il più delle volte, descrivono curve meno oscillanti in confronto ai polinomi. Le B-Spline rappresentano una variante delle spline. Permettono di sfruttare una serie di altri vantaggi nel campo computazionale. Sono, inoltre, particolarmente utili nelle problematiche di interpolazione in tre o due dimensioni.

Continua la lettura
45

Per ottenere una spline cubica occorre adottare due condizioni in più alle n+1 condizioni di interpolazioni. Dalla loro scelta si ricavano spline cubiche diverse tra loro.
Tra queste troviamo la Spline naturale, che si ottiene imponendo questa scelta :
s''3(a)=0, s''3(b)=0.
Un altro tipo di spine cubica è quella completa. In questa particolare tipo di Spline si suppone di conoscere già i valori di f′(x) agli estremi di partizione. A questo punto adottiamo:
s'3(a)=s'3(b), s''3(a)=s''3(b).
Il terzo tipo di Spline cubica la si ottiene adottando un stesso polinomio Π3 che costituisce una restrizione sull'intervallo [x0, x1] ∪ [x1, x2] della nostra Spline. Anche un altro polinomio simile fa lo stesso sull'intervallo [xn−1, xn−1] ∪ [xn−1, xn]. Le condizioni che adotteremo saranno quindi:
s′′′3|[x0, x1](x1) = s′′′3 |[x1, x2](x1), s′′′3|[xn−1, xn−1](xn −1) = s′′′3 |[xn−1, xn](xn−1) .

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per intraprendere questo tipo di studio dovete possedere delle basi matematiche piuttosto solide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la radice cubica di un numero

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un tetraedro noto il volume

Superiori

Come razionalizzare una frazione

Superiori

Come scomporre un binomio di secondo grado

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione con radice

Superiori

Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo

Superiori

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un ottaedro noto il volume