Come calcolare una rendita in matematica finanziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Viene chiamata rendita un provento derivante dal possesso di una risorsa produttiva, oppure una successione o corresponsione di importi,, chiamate rate, da pagare o riscuotere in epoche diverse, rispettando le scadenze, ad intervalli di tempo pre-determinati. In questa guida cercherò di spiegarvi nel modo più semplice possibile come calcolare una rendita, in modo che possiate comprendere meglio i meccanismi economici e finanziari che stanno alla base e come beneficiare al massimo dei proventi che ne derivano, impiegando nel tempo i vostri capitali monetari nel migliore dei modi, entro i tempi stabiliti. Andremo anche a conoscere qual è il montante e il valore attuale di una rendita. Ecco come calcolare una rendita in matematica finanziaria.

24

Il montante di una rendita è la somma dei montanti dei suoi termini calcolando il tempo che parte da quando scade ognuno di essi fino ad arrivare all'ultimo. In questo caso bisognerà calcolare l'esatto valore in relazione al tasso applicato. Il valore attuale di una rendita si ottiene invece calcolando la somma dei valori attuali dei suoi termini. Prima di tutto, è necessario essere a conoscenza del fatto che esistono molti tipi di rendita. Le rendite periodiche con capitalizzazione composta sono quelle in cui il regime, essendo scindibile, consente di dedurre il montante a condizione che si conosca il suo valore attuale. In questo caso per ottenere il montante bisogna capitalizzare il suo valore calcolando il tempo che intercorre fino alla sua scadenza.

34

Calcolando la somma di tutti i termini della rendita secondo il tasso che viene applicato, potremo calcolare la rendita. Ecco qui un esempio: a n┐ i = 1 v + 1 v2 + 1 v3+ ……+ 1 vn. La v indica il valore, e i termini v2 e v3 indicano il valore specifico di ogni termine, mentre invece vn indica l'ultimo termine, ovvero il numero degli anni intercorsi durante il calcolo del valore.

Continua la lettura
44

Un altro esempio è questo: se volessimo calcolare il valore di una rendita anticipata pagata regolarmente all'inizio di ogni periodo, dovremmo tenere presente che la prima rata non deve essere scontata, mentre invece il valore delle rimanenti si calcola mettendo nel conteggio un periodo in meno, cioè il valore di una data (questo calcolo deve essere fatto calcolando il valore di una rendita posticipata). Tenete presente che in una rendita anticipata si avrà un maggiore valore attuale, dato dal fatto che si è iniziato in anticipo ad effettuare i versamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Università e Master

Appunti di estimo

Università e Master

Calcolo del montante in matematica finanziaria

Università e Master

Come Si Calcola Il Montante Di Un Investimento

Superiori

Mestieri e professioni nell'antica Roma

Superiori

Uno nessuno e centomila: riassunto

Università e Master

Come preparare l'esame di matematica finanziaria

Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa