Come calcolare una funzione con wolframalpha

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

WolframAlpha è un motore computazionale di conoscenza in grado di interpretare le parole chiave inserite dall'utente, proponendo direttamente una risposta piuttosto che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web. L'autore di questo strumento, attivato il 18 maggio 2009, è lo scienziato e matematico britannico Stephen Wolfram, noto per aver sviluppato anche il software "Mathematica". È possibile fare ricerche solo su dati oggettivi e in qualche modo quantificabili. Non è possibile, ad esempio, chiedere "perché" o "come si fa" a fare qualcosa, a meno che non si tratti di matematica (equazioni, derivate, integrali, funzioni, ecc.). Inoltre, il database è ancora limitato; molte richieste non vengono infatti processate, oppure il motore tende a dare un'interpretazione non corretta a determinate richieste. WolframAlpha non esegue ricerche su immagini o video, bensì elabora soltanto argomenti scientifici ed esclude le discipline umanistiche (letteratura, storia, filosofia, psicologia, ecc.). Se, ad esempio, si ricerca un nome proprio, il motore mostra la data, il luogo di nascita e morte, ma non dati di dettaglio come le pubblicazioni di uno scrittore, le battaglie e azioni importanti di un personaggio storico o politico. Ma ora vediamo come calcolare una funzione con WolframAlpha.

24

In matematica, per funzione si intende una corrispondenza tra due insiemi che ad ogni elemento del primo (insieme di definizione della funzione) associa uno ed un solo elemento del secondo (immagine o codominio). Si tratta, in pratica, di un'applicazione univoca. Nel caso di funzioni ad una o 2 variabili, è possibile disegnare un grafico che rappresenti questa corrispondenza.

34

Ad esempio, per una funzione di una variabile, l'asse delle ascisse conterrà i valori appartenenti all'Insieme di definizione, mentre l'asse delle ordinate conterrà i valori del codominio. Per calcolare una funzione, cioè per ottenere tutte le informazioni sul suo andamento, basta andare su Wolframalpha. Com ed inserire nella barra di ricerca la funzione in questione.

Continua la lettura
44

Il software calcolerà quindi la vostra funzione e nel caso sia una funzione a una o due variabili, disegnandone anche il grafico. Sotto al grafico, il programma riporta anche le radici della funzione (root), che sarebbero poi i valori per i quali la funzione si annulla. Ancora più sotto è riportato l'insieme di definizione che sarà espresso con un altro insieme, cioè sarà del tipo {(x, y)%u20ACR^2: x.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare lo jacobiano di una funzione

Università e Master

Come calcolare il gradiente di una funzione in n variabili

Università e Master

Come calcolare la divergenza di una funzione

Università e Master

Come trovare i punti critici di una funzione

Università e Master

Come svolgere uno studio di funzione in 2 variabili

Università e Master

Teorema della funzione inversa: dimostrazione

Università e Master

Studio grafico analitico di una funzione razionale

Università e Master

Come ottenere la trasformata di Laplace di una funzione