Come calcolare una derivata parziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Matematica! Materia ricca di cifre e termini, a volte poco conosciuti, solo lo studio specifico ci può portare a definire termini e procedure. In questa piccola guida cercheremo insieme di capire come calcolare una derivata parziale. Entriamo con cautela nel sistema di gestione di tale processo. Possiamo dire che prendendo in considerazione un triangolo rettangolo aventi i cateti a e b ed un angolo alfa opposto al cateto BC sussiste una relazione in cui la tangente di alfa è uguale ad a fratto b. Attraverso un'evoluzione di questa regola ci è possibile arrivare alle derivate primarie secondarie ed anche a quelle parziali che è la parte che ci interessa.

26

Occorrente

  • studiare
36

Conoscenza di una derivata

Parliamo di tassi di variazione che possono essere definiti proprio allo stesso modo delle funzioni di una variabile singola, manteniamo fisso (diciamo y) e studiamo solo una variazione di x., aumentando o diminuendo un valore di un certo ammontare, la variazione corrispondente di z è deltaz, quindi il tasso di variazione medio è definito dal quoziente delle differenze. Purtroppo ci sono cifre che andremo a definire per comprendere in totale misura il processo matematico, proseguiamo facendo riferimento al quoziente che se questo tende a un limite di deltax a zero, il risultato viene definito: tasso di variazione istantaneo o semplicemente tasso di variazione.

46

Tasso di variazione

Entrare nel mondo matematico ci rende partecipi alla comprensione di sistemi difficili, ma comprensibili solo chi usa buona volontà, continuiamo col dire che questo limite è noto anche come la derivata parziale di z rispetto ad x, se esiste il limite, si dice che z è derivabile rispetto ad x, il termine parziale invece, indica che ci siamo occupati solo del tasso di variazione e che non sono più scritti con una normale lettera, ma per simbolo di una derivata parziale. Possiamo continuare a usare simboli e metodi ma solo la pratica ci può portare a una completa soluzione.

Continua la lettura
56

matematica e geometria vanno insieme

Sappiamo tutti che lo studio è parte integrante per acquisire professionalità e tecnica matematica e geometrica, infatti le due materie camminano insieme e la conoscenza verrà effettuata ambe le materie, infatti si usa un simbolo in scrittura e si legge parziale, se z è derivabile per qualsiasi coppia (x, y) appartenente a un certo dominio, si omette il deponente zero e si scrive semplicemente: parziale dz per dx, in questo modo la derivata parziale è una funzione di x ed y, dobbiamo riconoscere che ci sono derivate parziali d'ordine superiore. Possiamo continuare ancora nelle spiegazioni, ma un po di studio e pratica in più il risultato sarà più che accettabile. Buon studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere i processi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Studio della derivata prima

Università e Master

Come calcolare la divergenza di una funzione

Università e Master

Come calcolare il gradiente di una funzione in n variabili

Università e Master

Università e Master

Come svolgere uno studio di funzione in 2 variabili

Università e Master

Come calcolare lo jacobiano di una funzione

Università e Master

Come calcolare la pressione totale all'equilibrio

Università e Master

Come calcolare la dipendenza in media