Come Calcolare Una Base Dell'Intersezione Di Due Sottospazi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una delle materie più belle e complesse che esistano, impararla non è per nulla semplice e richiede molti anni di studio e pazienza per essere compresa ed assimilata, e non tutti ci riescono. È inoltre necessario avere delle buone basi per poter procedere allo studio di argomenti più complessi. In questa breve e semplice guida, vi spiegherò rapidamente come calcolare una base dell'intersezione di due sottospazi. Dovrete riuscire nel vostro intento attraverso la risoluzione guidata di un esercizio universitario. L'obiettivo è quello di fornirvi un modello sufficientemente valido da seguire. In questa circostanza specifica, l'intersezione dei due sottospazi si potrà definire in R^4. Inoltre, uno dei due elemento consiste in una serie di funzioni vettoriali. Nel seguente tutorial che adesso vi andrò a mostrare, la dicitura "V-inter-W" sarà utile per sostituire il simbolo iniziale dell'intersezione conclusiva.

25

Occorrente

  • Saper calcolare una base per i sottospazi.
35

Per calcolare una base dell'intersezione di due sottospazi, vi suggerisco di considerare l'esercizio seguente. Inizialmente, avete a che fare con questi sottospazi in R^4: W=[(x, y, z, t) appartenenti a R^4 tali che: x-y z-t=0] e V=<(1,-1,0,2), (1,0,3,-1)>. Dovete determinare una base fatta di "V-inter-W". Adesso, passate alla risoluzione del problema. Prendete V e costituite una sua matrice associata: V=[(1,-1,0,2), (1,0,3,-1)]. Potete facilmente intuire che il rango effettivo di questa matrice corrisponda a 2. Per questa motivazione, trovandosi essa in R^4, la sua dimensione risulta: dimV=4-2=2. Dato che stiamo già parlando di grandezze vettoriali, una sua base si determina proprio con gli stessi vettori: Bv=[(1,-1,0,2), (1,0,3,-1)].

45

Adesso, proseguite calcolando una base per W. La stessa consiste in un'unica equazione. Per questo motivo, il valore del rango della matrice corrisponde ad 1, mentre quello della dimensione è 3. Una base è questa: B (W)=[(1,0,0,1), (-1,0,1,0), (1,1,0,0). Per comprendere ancora meglio come calcolare una base dell'intersezione di due sottospazi, bisogna conoscere le fondamenta nozionistiche. Una base che appartenga all'intersezione tra due sottospazi è una base che, considerati V e W insiemi, si trova proprio nell'intersezione tra i due insiemi. Quindi, tale base deve appartenere sia a V che a W. Per riuscire nel vostro intento, create un vettore generico V, in grado di appartenere sia a V che a W.

Continua la lettura
55

Potete esprimere questo vettore come: a (1,-1,0,2) (1,0,3,-1). Tale valore è uguale a: (a b,-a,3b,2a-b). Per appartenere al sottospazio W, esso deve anche soddisfare il sistema che definisce lo spazio corrispondente. Quindi, sostituendo le coordinate del vettore nell'equazione già citata, potete ottenere: a b a 3b-2a b=0. In pratica, il risultato è 4b=0. Ossia: b=0. Adesso, dovete sostituire questo valore nella funzione (a b,-a,3b,2a-b), ottenendo: (a,-a,0,2a). Assegnando, ad esempio, il valore 1 ad a, ottenete una base di dimensione 1 di "V-inter-W": [(1,-1,0,2)].
Effettuare un determinato tipo di operazioni non è per nulla semplice, è necessario infatti molto studio ed esercizio, senza il quale apprendere al meglio la materia non è per nulla semplice. Seguendo le indicazioni di questa guida potrete imparare come si calcola la base dell'intersezione di due sottoinsiemi molto più rapidamente e facilmente rispetto ad un testo universitario, chiarendovi meglio il concetto. Vi auguro quindi buono studio.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Verificare I Sottospazi Vettoriali

Superiori

Come determinare il sottospazio generato dai vettori

Superiori

Elementi di algebra lineare

Superiori

Come trovare l'intersezione tra una parabola e una retta

Superiori

Matematica: la legge di De Morgan

Superiori

Come trovare i punti di intersezione tra retta e circonferenza

Superiori

Come trovare l'intersezione di due parabole

Superiori

Come trovare algebricamente l'intersezione di due rette