Come calcolare un asintoto orizzontale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica è una materia molto complessa e ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di non riuscire a comprendere alla perfezione tutti gli argomenti trattati. In questi casi, potremo provare a ricercare delle pratiche guide su internet che con semplicissimi passaggi sapranno ci spiegheranno l'argomento che non siamo riusciti a comprendere. Quindi sarà sufficiente leggere tutte le indicazioni riportate nella guida e svolgere molti esercizi per riuscire ad acquisire più facilmente i vari argomenti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente un asintoto orizzontale. Come potremo vedere leggendo i passi successivi, il calcolo di un asintoto orizzontale è una operazione molto semplice, sarà sufficiente solo un po' di pratica.

24

Un asintoto identifica il comportamento di una funzione quando la x si avvicina ad un'altro determinato valore e, geometricamente parlando, può essere visto come quella retta che approssima l'andamento della funzione quando x tende ad un certo numero. Quando l'asintoto è del tipo x=x0, ossia la retta nel nostro grafico risulta essere verticale, si parla di asintoto verticale; ciò significa che, quando x si avvicina ad x0, la variabile dipendente tende a +∞ oppure a -∞, a seconda dei casi. Quando, invece, per x che tende a +∞ o -∞, la y tende ad assumere un valore definito, ossia la funzione tende a schiacciarsi su una determinata retta orizzontale, si parla di asintoto orizzontale. Questo è il caso che ci interessa.

34

Cominciamo con il prendere una funzione generica y=f (x). Per quello che abbiamo appena stabilito si ha un asintoto orizzontale quando lim x -> +-∞ f (x) = y0. La retta orizzontale y=y0 diventa asintoto orizzontale per f (x) e potrà essere tracciata prendendo sull'asse delle ordinate il valore y0 e tracciando una retta parallela all'asse delle ascisse passante per y0.

Continua la lettura
44

Un esempio tipico di una funzione avente asintoto orizzontale può essere quello che qui di seguito andiamo a definire. Prendiamo f (x)=3x^2+4x+9/x^2+2. Se andiamo a calcolare il limite usando le note regole del calcolo dei limiti per x che tende a più infinito oppure meno infinito, otterremo come valore finale 3; questo accade perché 3x^2 e x^2 sono infiniti dello stesso ordine e, quindi, il limite finale si può calcolare come rapporto dei rispettivi coefficienti, in questo caso 3/1=3. Quando andremo a disegnare il nostro grafico, come possiamo vedere nell'immagine principale, la retta orizzontale passante per il valore dell'ordinata 3 costituirà il nostro asintoto orizzontale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come si calcolano gli asintoti verticale, orizzontale o obliquo in una funzione razionale fratta

Superiori

Come trovare l'asintoto verticale di una funzione f(x)?

Superiori

Superiori

Come trovare gli asintoti nelle funzioni

Superiori

Studio dei limiti di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di un'iperbole omografica

Superiori

Appunti matematica: studio della funzione a una variabile

Superiori