Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica è per molti una materia difficilissima, mentre per alcuni è un gioco da ragazzi. Con la fine della scuola iniziano i corsi di recupero per i ragazzi che hanno avuto il debito formativo in una materia. Per chi ha avuto il debito in matematica per via della mancanza di un metodo efficace per fare calcoli mentalmente, suggerisco questa guida che spiega come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione. Quindi, se volete imparare questa scorciatoia non vi resta altro da fare che seguire questa guida.

26

Occorrente

  • Mente
36

Iniziamo la nostra guida spiegando che per calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione bisogna calcolarlo mentalmente. Il calcolo a mente può apparire arduo per molte persone, ma se preso con il giusto verso può essere molto più facile di come sembra. Per fare un calcolo a mente potete seguire diversi metodi. Per esempio, potete immaginare le dita delle mani, cioè se dovete fare un calcolo semplice come 7 + 5 potete memorizzare mentalmente il numero sette e aggiungere cinque contandolo con le dita delle mani.

46

Adesso spieghiamo come fare il calcolo di una frazione più un numero intero rapidamente, quindi mentalmente. Con la frazione ovviamente il calcolo viene più difficile perché appunto vi è una frazione. Il normale calcolo, per esempio 1/2 + 5, prevede calcolare il minimo comune multiplo considerando 1/2 + 5/1, perché quando abbiamo un numero intero è come se fosse fratto uno. Il minimo comune multiplo in questo caso è 2, poi bisogna dividere il due con il denominatore di 1/2 e moltiplicarlo per uno e poi fare lo stesso con 5/1. Così otteniamo 11/2.

Continua la lettura
56

E quì passiamo alla parte più importante del nostro articolo, il calcolo a mente. Come abbiamo detto, non è difficile se seguite il giusto metodo. Riprendiamo l'esempio di prima, 1/2 + 5. Adesso dovete semplicemente moltiplicare il numero intero per il denominatore del numero decimale e sommarlo al numeratore del numero decimale, quindi 1/2, 1 è il numeratore e 2 è il denominatore. Quindi il nostro calcolo rapido di un numero decimale più un numero intero sarà: (5 x 2) + 1, quindi avremo come risultato 11. Questo è uno dei tanti metodi conosciuti per poter fare calcoli rapidi, ne esistono parecchi e, se ci prendete la mano, vi verranno completamente automatici i ragionamenti. Così facendo avrete semplificato una qualunque operazione matematica come un compito in classe dove svolgendo il calcolo normale perdereste più tempo, mentre così risparmierete molto tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate scrivendo il calcolo riportato nei passi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il valore di una frazione

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come si calcola il valore di una frazione impropria

Elementari e Medie

Come sviluppare una frazione in una espressione

Elementari e Medie

Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

Elementari e Medie

Come scrivere un numero razionale come quoziente di due numeri interi

Elementari e Medie

Come si calcola il valore assoluto di una frazione