Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Tramite: O2O 26/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La matematica può piacere o meno, molto dipende dallo studente e dall'insegnante. Se il docente riesce a interessare la classe e all'interno di essa c'è tranquillità e attenzione, ogni spiegazione sarà facilmente intuibile. Di certo, non tutti gli studenti sono attratti da questa materia, ma anche se difficile perché richiede studio e ragionamento, essa è alla portata intellettuale di ognuno di noi. Ricordiamo, in ogni caso che se per molti si tratta di una materia molto complicata, un metodo efficace nello studio e l'allenamento nei calcoli mentali, può aiutare a renderla semplice. Analogamente studiare un argomento alla volta aiuta ad assimilare meglio il suo contenuto. Ecco come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione.

27

Calcoliamo il denominatore comune

Per calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione non è indispensabile usare solo la mente, sono utili anche carta e penna. Non scrivere il calcolo fatto, può apparire arduo per molte persone, ma con un buon allenamento, diviene più facile di come sembra. In ogni caso per sommare un numero intero a una frazione, esistono due metodi, uno tradizionale e un altro più corto e veloce. In entrambi i casi, è indispensabile ridurre le due entità numeriche allo stesso denominatore. Quindi si procederà a calcolare il minimo comune multiplo, m.c.m. è il suo nome abbreviato. Ricordiamo che ogni numero intero ha denominatore uguale a 1. Di conseguenza il m.c.m. Tra 1 e un qualsiasi numero n, diverso da 0, avrà come risultato n.

37

Riduciamo i numeri allo stesso denominatore

Procediamo con il metodo per neofiti, per poi arrivare alla scorciatoia più veloce. Dopo avere calcolato il m.c.m., del numero intero e del frazionario, mettiamolo al denominatore di entrambi. Quindi dividendo la quantità numerica calcolata, per i denominatori e moltiplicando il risultato per i rispettivi numeratori, otterremo due frazioni equivalenti ai numeri iniziali, di cui dovremo trovare la somma. Esempio: se i due numeri sono 1/2 e 5, calcoliamo il minimo comune multiplo, considerando la somma 1/2 + 5/1. In matematica, un numero intero è equivalente allo stesso con denominatore 1. Il minimo comune multiplo nel nostro caso è 2. Dividiamo quindi il due con il denominatore di 1/2, cioè 2 e moltiplicarlo per uno. Procediamo analogamente con 5/1. La somma dei numeri ottenuti, entrambi frazionari sarà 11/2.

Continua la lettura
47

Sommiamo un intero e una frazione velocemente

Passiamo ora a sommare un numero intero e una frazione rapidamente. Riprendiamo l'esempio di prima, 1/2 + 5. In questo metodo rapido, dobbiamo semplicemente moltiplicare il numero intero per il denominatore del numero decimale e sommarlo al numeratore del numero decimale. Tornando alla nostra somma 1/2 + 5, nella frazione 1/2, 1 è il numeratore e 2 è il denominatore. Il numero 5, come abbiamo precedentemente precisato, ha come denominatore 1. Il nostro calcolo rapido di un numero decimale più un numero intero, in questo caso, sarà: (5 x 2) + 1, quindi avremo come risultato 11 al numeratore e 2 al denominatore, ossia 11/2.

57

Scriviamo ogni passaggio nei compiti

Questo è un metodo conosciuto per calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione. Il ragionamento verrà automatico se faremo molta pratica. Così facendo, troveremo il modo di semplificare qualunque operazione matematica. Il metodo sarà utile nei compiti in classe, dove svolgendo il calcolo normale si perderebbe più tempo, mentre così otterremo il risultato più velocemente. Il calcolo mentale, può essere anche scritto e, per giustificare il risultato, è bene non saltare alcun passaggio, almeno per i primi tempi. In caso contrario l'insegnante che corregge la somma, vedendo un passaggio di meno, potrebbe pensare a un risultato copiato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scriviamo il calcolo riportato nei passi,
  • Impariamo bene la teoria dei numeri interi e delle frazioni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il valore di una frazione

Elementari e Medie

Come si calcola il valore di una frazione impropria

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

Elementari e Medie

Come si calcola il valore assoluto di una frazione

Elementari e Medie

Come collocare le frazioni sulla linea dei numeri

Elementari e Medie

Come memorizzare rapidamente i capoluoghi Italiani

Elementari e Medie

Come trovare il minimo comune denominatore