Come calcolare rapidamente la media tra molti numeri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una materia affascinante che permette di ottenere ottimi risultati anche se non si è dei veri e propri geni. Infatti sono molti i trucchi che non insegnano a scuola ma che permettono in poco tempo di arrivare al risultato di un operazione. Spesso è necessario fare associazioni o pensieri laterali, è questa caratteristica affascina molti. Basta pensare a molti giochi di prestigio che si basano proprio su trucchi matematici che non sono noti e che per questo stupiscono. Nella guida che segue illustreremo come calcolare rapidamente la media tra molti numeri. Non vi resta che continuare nella lettura e scoprire come la matematica sia anche affascinante e accattivante, nonché semplice sotto alcuni aspetti.

25

Occorrente

  • Carta e penna (ma anche solo la vostra mente!)
35

Prima di tutto prendi una lista dei vari numeri di cui vuoi fare la media, come può essere ad esempio nel caso di una serie di prezzi, della media dei voti del tuo libretto universitario o altro. Puoi decidere di non utilizzare la calcolatrice e cimentarti in lunghe e noiose somme di cifre altissime, per poi dividere il risultato per il numero delle cifre utilizzate. Puoi, invece, attuare un rapido e semplicissimo calcolo che si può anche svolgere mentalmente.
Per esempio, ecco una semplice elenco di numeri, ipotizziamo siano i voti dei tuoi esami universitari: 24-27-22-24-24-26-22-24-27-25.

Ottenerne la media potrebbe sembrare comodo solo ed esclusivamente utilizzando la calcolatrice ma non è affatto così.

45

Per prima cosa devi scegliere il numero tra tutti che ritieni possa avvicinarsi di più al valore medio ad occhio oppure, se proprio non hai idea di come ipotizzarlo, potrai scegliere il numero che compare più volte. Nel caso del nostro esempio sui voti universitari, il numero può essere il 24. Ora si sottrae il 24 a tutti i numeri (24 meno 24; 27 meno 24; etc), in modo da ottenere i cosiddetti "scarti". Gli "scarti" possono essere positivi e negativi e devono essere sommati (sottratti, se negativi) fra di loro, ma sono numeri semplici quindi lo si può fare anche a mente.
Qui otteniamo: 0 più 3 meno 2 più 0 più 0 più 2 meno 2 più 0 più 3 più 1 = 5
Numeri un po' più semplici di prima, vero?

Continua la lettura
55

A questo punto dividerai il risultato (5, nel nostro esempio) per quanti sono i numeri nella lista (cioè, nel nostro caso, dieci).
5: 10 = 0,5.
A questo punto non ci resta che sommare il risultato al numero che avevamo scelto precedentemente, cioè il 24.
24 più 0,5= 24,5
24,5 è la media precisa. Come anticipato è davvero semplice ed intuitivo sotto molti aspetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Università e Master

Come calcolare la media e la deviazione standard

Università e Master

Come calcolare la deviazione standard della media

Università e Master

Come calcolare la dipendenza in media

Università e Master

Come calcolare l'intervallo di confidenza di una media

Università e Master

Come calcolare la media ponderata in centodecimi

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come scoprire se due numeri sono amicabili