Come calcolare rapidamente la media tra molti numeri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una materia affascinante che permette di ottenere ottimi risultati anche se non si è dei veri e propri geni. Infatti sono molti i trucchi che non insegnano a scuola ma che permettono in poco tempo di arrivare al risultato di un operazione. Spesso è necessario fare associazioni o pensieri laterali, è questa caratteristica affascina molti. Basta pensare a molti giochi di prestigio che si basano proprio su trucchi matematici che non sono noti e che per questo stupiscono. Nella guida che segue illustreremo come calcolare rapidamente la media tra molti numeri. Non vi resta che continuare nella lettura e scoprire come la matematica sia anche affascinante e accattivante, nonché semplice sotto alcuni aspetti.

25

Occorrente

  • Carta e penna (ma anche solo la vostra mente!)
35

Prima di tutto prendi una lista dei vari numeri di cui vuoi fare la media, come può essere ad esempio nel caso di una serie di prezzi, della media dei voti del tuo libretto universitario o altro. Puoi decidere di non utilizzare la calcolatrice e cimentarti in lunghe e noiose somme di cifre altissime, per poi dividere il risultato per il numero delle cifre utilizzate. Puoi, invece, attuare un rapido e semplicissimo calcolo che si può anche svolgere mentalmente.
Per esempio, ecco una semplice elenco di numeri, ipotizziamo siano i voti dei tuoi esami universitari: 24-27-22-24-24-26-22-24-27-25.

Ottenerne la media potrebbe sembrare comodo solo ed esclusivamente utilizzando la calcolatrice ma non è affatto così.

45

Per prima cosa devi scegliere il numero tra tutti che ritieni possa avvicinarsi di più al valore medio ad occhio oppure, se proprio non hai idea di come ipotizzarlo, potrai scegliere il numero che compare più volte. Nel caso del nostro esempio sui voti universitari, il numero può essere il 24. Ora si sottrae il 24 a tutti i numeri (24 meno 24; 27 meno 24; etc), in modo da ottenere i cosiddetti "scarti". Gli "scarti" possono essere positivi e negativi e devono essere sommati (sottratti, se negativi) fra di loro, ma sono numeri semplici quindi lo si può fare anche a mente.
Qui otteniamo: 0 più 3 meno 2 più 0 più 0 più 2 meno 2 più 0 più 3 più 1 = 5
Numeri un po' più semplici di prima, vero?

Continua la lettura
55

A questo punto dividerai il risultato (5, nel nostro esempio) per quanti sono i numeri nella lista (cioè, nel nostro caso, dieci).
5: 10 = 0,5.
A questo punto non ci resta che sommare il risultato al numero che avevamo scelto precedentemente, cioè il 24.
24 più 0,5= 24,5
24,5 è la media precisa. Come anticipato è davvero semplice ed intuitivo sotto molti aspetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Superiori

Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

Come ottenere buoni voti a scuola

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Superiori

Come leggere i voti sul registro elettronico