Come calcolare radice quadrata di una frazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'articolo seguente tratta un argomento puramente scolastico e, nello specifico, di materia matematica. Vedremo in questa sede, come calcolare la radice quadrata di una frazione. Nei passi di questa guida potrete trovare, non solo la risoluzione a questo argomento, ma anche qualche esempio pratico da seguire e qualche variante per capire meglio l'argomento stesso. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

25

Denominatore e numeratore

Focalizziamo innanzitutto la nostra attenzione sulla prima operazione da eseguire quando ci troviamo di fronte ad una radice quadrata di una frazione. Verifichiamo primariamente che la frazione sia già ridotta ai minimi termini. Cioè dobbiamo verificare con attenzione che il radicando, cioè il numero al di sotto del segno di radice, in questo caso la frazione, sia anch'esso ridotto ai minimi termini. Più precisamente, dobbiamo accertarci che denominatore e numeratore siano numeri primi tra di loro. Nel caso in cui non lo fossero, bisogna ridurre ai minimi termini per potere proseguire alla risoluzione.

35

Esercizio radice quadrata

Per fare esempi più pratici andremo a vedere alcuni casi specifici. Il primo esercizio riguarda una radice quadrata nella quale denominatore e numeratore sono dei quadrati perfetti, quindi: √(64/25). Il risultato di questa radice quadrata, non è altro che un altra frazione costituita da 8 come numeratore e 5 come denominatore, quindi: √(64/25)=8/5. Infatti il quadrato del numeratore, cioè 8, è 64. Come anche il quadrato del denominatore, cioè 5, è 25.

Continua la lettura
45

Esercizio per calcolare la radice quadrata

Vediamo adesso un esercizio particolare. Vedremo un problema in cui numeratore e denominatore non sono, a differenza del precedente problema, dei quadrati perfetti, quindi: √(25/7). La radice quadrata di questo genere di frazione si ottiene dal quoziente dato dalla divisione del numeratore per il denominatore. In questo caso bisogna operare però una scelta. Se si vuole calcolare la radice quadrata a meno di un'unità, è necessario che la divisione si fermi ai soli numeri interi, in questo specifico caso al numero 1. Se si vuole calcolare la radice quadrata a meno di 1/10 o a meno di 1/100, la divisione dovrà fermarsi rispettivamente ai centesimi. Riferendoci all'esempio precedente il risultato allora sarà: 1.88. Qualora volessimo calcolare la radice quadrata a meno di 1/1000, allora il risultato sarà: 1.8898. Possiamo spingere la divisione fino al livello di accuratezza che si ritiene più opportuno. Ecco a voi la risoluzione del problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Calcolare La Radice Quadrata Di Un Numero Complesso

Superiori

Come calcolare una radice quadrata a mano

Superiori

Come calcolare la radice quadrata di un numero

Superiori

Come approssimare una radice quadrata

Superiori

Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Superiori

Come si estrae la radice quadrata di un numero

Superiori

Come calcolare il quadrato della radice cubica