Come calcolare il perimetro e l'area di un esagono

Come si calcola il perimetro e l'area di un esagono regolare e irregolare di cui si conosce il lato oppure l'apotema: le formule spiegate con degli esempi

Come calcolare il perimetro e l'area di un esagono

Esagono: come calcolare il perimetro e l'area

A geometria si studiano le figure piane e può capitare che a scuola ti venga assegnato come compito da fare a casa quello di calcolare il perimetro e l’area di una figura piana.

A tale proposito, ecco come calcolare il perimetro e l'area di un esagono con alcuni esempi espliciti. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

Formula per il calcolo del perimetro di un esagono

Il perimetro è la somma della lunghezza dei lati di una figura. Per calcolare il perimetro di un esagono regolare occorre moltiplicare la lunghezza di un lato per sei, per esempio: se abbiamo un esagono con il lato che misura 5 centimetri, l'operazione da fare è 5 * 6 = 30 centimetri.

L’esagono irregolare ha la lunghezza dei lati diversa e per calcolare il suo perimetro occorrerà fare la somma di tutte le lunghezze dei suoi lati.

Ad esempio: i lati di un esagono irregolare sono lunghi 3, 5, 6, 3, 7 e 10 cm. Quindi, il perimetro sarà calcolato in questo modo: 3 + 5 + 6 + 3 + 7 + 10 = 34 cm.

Area e apotema dell'esagono: le formule

A questo punto passiamo a studiare l'area e perciò la superficie che si misura in cm².

Per calcolare l'area di un esagono servirà oltre al perimetro anche l’apotema, che è il raggio del cerchio circoscritto.

Per conoscere la misura dell’apotema di un esagono regolare dovrete applicare la seguente formula: apotema = la lunghezza lato * 0,866 (il numero fisso).

Andiamo adesso a calcolare l'area di un esagono regolare. La formula che dovrete mettere in pratica è la seguente: Area = P * a/2 (l’area è uguale al perimetro per l’apotema diviso due).

Chiaramente, avendo l'apotema puoi risalire anche alla misura di un lato, facendo apotema / 6.

Altri contenuti di geometria

Approfondisci:

Un aiuto extra per il tuo studio

Rendi semplice lo studio della geometria:

-5% Geometria intuitiva
€ 27,00 da  Amazon