Come calcolare perimetro e area di un esagono

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella geometria che si inizia a studiare già alle elementari, ci si potrà trovare con il passar del tempo ed in base al grado della scuola, a studiare le figure piene. Il calcolo del perimetro e l'area di queste figure, è praticamente la base su cui è fondata la materia. A tale proposito, ecco come calcolare il perimetro e l'area di un esagono con alcuni esempi espliciti. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

25

Formula per il calcolo del perimetro di un esagono

L'esagono per le sue semplici caratteristiche, fare dei calcoli per trovare area e perimetro non sarà affatto difficile. Iniziamo tuttavia dal caso maggiormente semplice e cioè dall'esagono. Il perimetro non è altro che la somma della lunghezza dei lati di una figura, perciò il suo calcolo sarà molto semplice. Occorre infatti, moltiplicare semplicemente la lunghezza di un lato per sei, quindi per esempio: un esagono regolare che ha un lato di 5 centimetri, basta fare 5x6 = 30 centimetri. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, formule per il calcolo del perimetro dell'area e apotema di un esagono.

35

Formule per il calcolo del perimetro dell'area e apotema di un esagono

Sarà molto facile anche il calcolo trattandosi di un esagono irregolare, e perciò che ha una lunghezza di lati che sono diversi. Occorrerà soltanto fare la somma di tutte le lunghezze dei suoi lati. Facciamo quindi il secondo esempio: i suoi lati sono lunghi centimetri 3, 5, 6, 3, 7 e 10. Quindi il perimetro sarà calcolato in questo modo: 3+5+6+3+7+10=34 centimetri. A questo punto passiamo a studiare l'area e perciò la superficie, che si misura in cm^2. Per calcolare l'area servirà, oltre al perimetro, anche di un'altra funzione, ed è chiamata "apotema". Esso è il raggio del cerchio circoscritto. Per fare il suo calcolo, dovrete applicare la formula che seguirà e cioè: numero fisso (0,866) la lunghezza lato. Andiamo adesso a calcolare l'area sempre per gli esagoni regolari. La formula che dovrete mettere in pratica è la seguente: "p x a/2", quindi sarà perimetro per apotema diviso due. Chiaramente, avendo l'apotema potrete risalire anche alla misura di un lato, facendo apotema/6. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, esempi di esercizi inerenti il calcolo del perimetro e area di un esagono.

Continua la lettura
45

Esempi di esercizi inerenti il calcolo del perimetro e area di un esagono

Quello che avrete notato, calcolando il perimetro e l'area, non è per nulla difficile, anzi, occorrerà un po' di impegno ed anche di esercizi. Per esercitarvi nel migliore dei modi, vi conviene risolvere diversi problemini, per cui prima di lasciarveli svolgere, ve ne proponiamo un altro giusto per farvi rimanere ancora più impresso quanto appena descritto. L'esercizio in questo caso consiste nel calcolare l'apotema di un esagono regolare sapendo che il perimetro misura 120 centimetri e l'area è di 1039.2 cm^2. A questo punto la soluzione sta a voi trovarla, facendo quindi tesoro di quanto avete appena appreso dai vari passi di questa guida specifica. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la lunghezza dell'apotema

Superiori

Come disegnare un esagono concavo

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

Superiori

Come si calcola la somma degli angoli interni di un esagono regolare

Superiori

Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

Superiori

Come disegnare un esagono regolare

Superiori

Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza