Come calcolare lo spigolo laterale di una piramide

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica ed in particolare la geometria sono due materie che per le loro difficoltà e applicazioni non sono molto amate dalla maggior parte degli studenti. Tuttavia la matematica come tutte le materie scolastiche, una volta compresa può riservare delle piacevoli soddisfazioni. Certamente come tutte le discipline scientifiche richiede impegno costante ed attenzione. Se si hanno delle difficoltà, è sufficiente impegnarsi a fondo ed i risultati presto o tardi arriveranno. Nella guida a seguire vogliamo darvi delle utili informazioni su come calcolare lo spigolo laterale di una piramide.

26

Occorrente

  • teorema di pitagora
36

Naturalmente prima di cominciare è opportuno fare un ripasso di quelli che sono gli elementi essenziali che costituiscono la piramide. Immaginate che il triangolo ACB in figura sia una singola faccia della nostra piramide quadrangolare. Ora i punti A e B sono gli angoli di base della faccia della piramide mentre C è il vertice. Vediamo che al centro del triangolo vi è una linea tratteggiata che va dai punti C (vertice) ad C' (punto medio della base). La linea C-C' è l'altezza del triangolo e quindi di conseguenza sarà l'altezza di una delle facce della piramide.

46

Proseguiamo con l'analisi degli elementi, ed ora trattiamo i componenti che effettivamente ci serviranno per il calcolo dello spigolo laterale. Il lato CB è detto ipotenusa della piramide, mentre il lato AB come è facile intuire è la base. Ora per calcolare lo spigolo laterale della nostra piramide applicheremo il teorema di Pitagora che generalmente si applica ai triangoli rettangoli. Ossia ai triangoli con un angolo retto (di 90 gradi). Il nostro triangolo rettangolo come si vede dalla figura lo chiameremo C'CB con C' angolo retto.

Continua la lettura
56

Passiamo all'ultimo passo per completare il nostro calcolo. Compresi gli elementi costitutivi della piramide e i dati che si servono per calcolare lo spigolo laterale, addentriamoci nel calcolo. Come detto in precedenza ora dobbiamo applicare il teorema di Pitagora. I lati del triangolo rettangolo C-C' e C'-B sono detti cateti del triangolo mentre il lato C-B è detto ipotenusa del triangolo rettangolo. A noi interessa calcolare l'ipotenusa. Applichiamo allora il teorema di Pitagora che non è altro che la radice quadrata della somma tra C'-B al quadrato più C-C' al quadrato. Con questo calcolo avremo ottenuto il nostro spigolo laterale della piramide. Come abbiamo visto, con pochi calcoli mirati siamo riusciti a completare il nostro esercizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ripasso delle formule, concepire la piramide quadrangolare come 4 triangoli a se stanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide quadrangolare

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come calcolare il volume di una piramide quadrangolare regolare

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

Superiori

Come trovare l'apotema di una piramide

Superiori

Superiori

Come calcolare il perimetro di una piramide