Come Calcolare Lo Spigolo Di Un Esaedro Noto Il Volume

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'esaedro è una particolare tipologia di poliedro, caratterizzato dall'avere 6 facce, proprio come il cubo. Tra i poliedri, infatti, è uno dei più semplici, e per questo fa parte dei primi che vengono studiati durante il periodo di studio alle scuole medie. Essendo un solido, l'esaedro ha un suo proprio volume. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come calcolare lo spigolo di un esaedro noto il volume. Si tratta di un'operazione non particolarmente complicata e che potrai apprendere durante la scuola primaria, in particolare nel periodo delle scuole medie, quando viene insegnata geometria.

25

Occorrente

  • Un po' di nozioni elementari sulla matematica
35

Iniziamo questa brevissima ed esaustiva guida con un esempio pratico. Immagina di dover calcolare la misura dello spigolo di un esaedro il cui volume risulta essere pari alla misura di 57 cm cubi. Dovrai dunque estrarre, di conseguenza la radice cubica di 57 e ottieni la misura dello spigolo in maniera velocissima ed al tempo stesso piuttosto facile. È pari, infatti, a 3,84 cm. Per la verifica, dovrai semplicemente elevare al cubo il risultato che avrai ottenuto. Capirai, così, di aver effettuato l'operazione correttamente. Come puoi notare, non è per niente complicata questa operazione che ti ho spiegato nella guida.

45

In generale la prima cosa che dovrai fare, è quella di provvedere disegnare l'esaedro sul tuo foglio di lavoro, proprio come è stato fatto nella presente guida. In questo modo potrai renderti pienamente conto sia delle formule applicate sia del ragionamento che dovrai assolutamente seguire. Se, infatti, è vero che la matematica si fonda sulle formule è altrettanto vero che devi far seguire allo studio anche la comprensione, con particolare riferimento alle lezioni di geometria del tuo insegnante, quando spiega proprio il calcolo dello spigolo di un esaedro. La memoria da sola, infatti, non serve, quindi come ho detto, dovrai comprendere la formula che ti spiegherò al passaggio successivo.

Continua la lettura
55

Per calcolare lo spigolo dell'esaedro conoscendone il volume, non dovrai fare altro che partire dalla formula per ricavare il volume di questo solido, ovvero "V=l^3". Infatti, il volume dell'esaedro è dato dall'elevamento al cubo della misura "l" dello spigolo in questione. Per questo motivo, per calcolare questo valore devi tenere assolutamente in considerazione il fatto che la radice è l'operazione inversa all'elevamento a potenza. Da questo, di conseguenza, deriva la seguente formula, vale a dire "l= radice cubica di V".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare le misure di cubi legati a sfere

Superiori

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo Rettangolo

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un icosaedro noto il volume

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un tetraedro noto il volume

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un ottaedro noto il volume

Elementari e Medie

Come trovare il perimetro del parallelogramma

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un dodecaedro noto il volume