Come calcolare lo spazio totale di arresto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con spazio totale di arresto si intende lo spazio percorso da un veicolo dal momento in cui il guidatore ha intenzione di frenare fino al momento in cui si ferma completamente. Per definizione, è la somma dello spazio di frenatura e dello spazio di reazione, che approfondiremo tra poco. L'obiettivo di questa facile guida è aiutarti nel calcolo dello spazio totale di arresto, un concetto molto importante per quanto riguarda il codice stradale. Infatti, la distanza di sicurezza minima da mantenere dal veicolo che ci precede dovrebbe essere superiore allo spazio totale di arresto per evitare collisioni nel caso di una improvvisa frenata. Vediamo più approfonditamente cosa sono e come si calcolano lo spazio di frenatura e lo spazio di reazione, con alcuni esempi pratici.

25

Inmcominciamo d al calcolo dello spazio di reazione, cioè lo spazio percorso dall'autoveicolo tra il momento in cui il guidatore prende la decisione di frenare e il momento in cui il suo piede effettivamente schiaccia il freno. Anche qui, il veicolo avrà una velocità iniziale che stavolta è mantenuta quasi inalterata fino al momento in cui l'autista frena. Quindi, non essendoci decelerazione, non bisogna fare altro che calcolare lo spazio percorso dall'auto in questo intervallo di tempo, che prende il nome di tempo di reazione:
Spazio di reazione = Velocità Iniziale * Tempo di reazione
Solitamente, il tempo di reazione di un automobilista non distratto è circa 1 secondo. Naturalmente, questo tempo aumenterà nel caso in cui il guidatore è distratto, sotto effetto di alcolici, con la vista annebbiata od ostacolata, oppure semplicemente stanco.

35

Lo spazio di frenatura è lo spazio necessario al veicolo per portarsi da una velocità iniziale alla velocità 0, cioè al completo arresto dell'autovettura. Per calcolarlo, supponiamo che il pedale del freno faccia decelerare il veicolo con una certa decelerazione. Quindi, la nostra velocità decrescerà nel tempo in questo modo:
Velocità = Velocità Iniziale - (Decelerazione * Tempo)
Dato che la velocità alla fine dovrà essere 0, vediamo per quale valore di tempo il veicolo si fermerà completamente con semplici passaggi algebrici:
Velocità Iniziale - (Decelerazione * Tempo) = 0
Tempo = Velocità Iniziale / Decelerazione
Questo valore del tempo andrà sostituito nella formula dello spazio percorso da un autoveicolo in decelerazione, cioè il nostro spazio di frenatura, che è la seguente:
Spazio di frenatura = Velocità Iniziale * Tempo - 0.5 * (Decelerazione * Tempo²)
Una volta sostituito il valore del tempo trovato in precedenza, scopriamo con semplici passaggi algebrici che lo spazio di frenatura è:
Spazio di frenatura = Velocità Iniziale² / (2 * Decelerazione)
Bisogna tenere conto anche di altri fattori, tra i quali ad esempio la condizione della strada e il peso dell'autoveicolo, ma in buona sostanza questa è la formula da applicare per ottenere lo spazio di frenatura.

Continua la lettura
45

Abbiamo quindi scoperto come si calcolano spazio di frenatura e lo spazio di reazione, che compongono lo spazio totale di arresto. Nell'immagine sono presenti alcuni esempi pratici per avere un'idea generale di come varia lo spazio totale di arresto nel caso di diverse velocità iniziali come riportati sul sito Infocds. It. Questa è la fine di questa piccola guida su come ricavare lo spazio totale di frenata, tra i link utili è presente una calcolatrice automatica dello spazio di arresto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area totale di un prisma retto

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area totale ed il volume di un tetraedro regolare

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume e la superficie totale di un ottaedro regolare

Superiori

Superiori

Come calcolare la resistenza totale di resistenze poste in serie