Come calcolare l'interferenza in un'analisi genetica

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

La genetica è una complessa branca della biologia che si occupa dello studio dei geni e del loro comportamento. Tra i vari oggetti di indagine spiccano l'ereditarietà e la variabilità genetica.
Tali fenomeni innescano particolari meccanismi, i quali sono stati oggetti di studio di molti scienziati, primo tra tutti Gregor Mendel. Egli si può considerare a tutti gli effetti il padre della genetica per via delle sue ricerche sull'ereditarietà dei caratteri. Fu il primo studioso a non sapere dell'esistenza dei cromosomi e della meiosi e ad attribuire comunque ai cosiddetti "caratteri ereditari" il ruolo di identificatori del fenotipo negli individui.
Nei passi della guida a seguire vedremo come calcolare l'interferenza in un'analisi genetica, cercando di avere una visione più chiara su questo interessante argomento.

27

Occorrente

  • Manuale di biologia
  • Conoscenze base sulla genetica
37

L'informazione genetica che ciascun organismo trasporta in sé può trovarsi all'interno della struttura chimica del DNA (che noi tutti conosciamo come acido desossiribonucleico).
I "caratteri" mendeliani dell'individuo corrispondono sostanzialmente a sequenze di DNA (o RNA), le quali sono presenti in un genoma. Tali sequenze prendono il nome di "geni". Esse contengono l'informazione necessaria a produrre molecole di RNA e proteine utili per lo sviluppo e la regolazione dei caratteri.
Un processo di trascrizione del DNA a RNA produce una serie di proteine. In questo frangente, si ha un trasporto che parte dall'RNA e giunge fino ai ribosomi, i quali traducono tutto in proteine.

47

Nel caso in cui vi siano 2 crossing-over, ossia dei processi di ricombinazione di geni, avviene una doppia inibizione. Pertanto, statisticamente la frequenza di ricombinanti che si possono ottenere è inferiore alla loro frequenza reale.
Un'inibizione di questo tipo si chiama "interferenza" e sta ad indicare che il numero di individui con nuove combinazioni alleliche è minore di quello che ci si prospetta di avere.
Per poter calcolare l'interferenza in un'analisi genetica, bisognerà applicare la seguente formula: I= 1- numero doppi ricombinanti ottenuti/ricombinanti attesi. Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio questa equazione.

Continua la lettura
57

Il primo valore, ovvero quello al numeratore, si ottiene dalla traccia o comunque si ricava sperimentalmente. Il valore al denominatore, invece si può calcolare effettuando un normale prodotto matematico. Se conosciamo la RF, cioè la frequenza di ricombinazione di due regioni adiacenti, allora possiamo calcolare la RF dei doppi ricombinanti.
La regione "1" corrisponde alla distanza tra un gene "v" e un gene "ct". La regione "22 invece coincide con la distanza che intercorre tra "ct" e "cv".
La frequenza dei doppi ricombinanti è quella degli individui che derivano da 2 crossing-over nello spazio tra i 2 geni "v" e "cv". Questo parametro copre una percentuale del 33%.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultiamo un manuale di biologia per ripassare i concetti base della genetica.
  • Per capire meglio le interferenze nell'analisi genetica, osserviamo qualche esercizio svolto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Analisi Matematica Due

La matematica è da sempre la materia più ostica per qualsiasi studente, a partire dalle scuole elementari fino ad arrivare alle superiori e all'università. Questo perché in matematica ogni concetto è conatenato agli altri, per cui è necessario comprendere...
Università e Master

Come si esegue un'analisi metallografica

La metallografia è una particolarissima scienza che si occupa di studiare la struttura fisica dei vari tipi di metalli e delle leghe metalliche. Questo avviene mediante una serie di prove eseguite in laboratori, che consentono di comprendere la composizione...
Università e Master

"Casa di bambola" di Henrik Ibsen: analisi

Su questo articolo leggerete lo studio minuzioso e un analisi attenta di ''Casa di bambola'' dello scrittore Henrik Ibsen. Nel codesto di tipo drammatico ci sono diverse divulgazioni di sentimenti d'amore, dello tradire, delle amicizie e dell'emancipazione....
Università e Master

Lo Stato democratico: un'analisi

La democrazia è alla base dei governi attuali, ma è un concetto nato diversi secoli fa nelle grandi cvilta' come quella Romana e Greca. Fin dall'antichità si sono succedute nel tempo diverse forme di governo politico. Ognuna ha mostrato con il passare...
Università e Master

Come calcolare il piano tangente in un punto ad una funzione di due variabili

La matematica risulta essere alla base dei problemi quotidiani in cui ci si può incappare, quindi studiarla aiuta a conoscere e a sapere. Prendendo in considerazione l'analisi matematica si sa che essa è lo studio delle funzioni di più variabili, utilizzando...
Università e Master

Come calcolare la Polare di un velivolo

In questa guida vi spiegherò come calcolare la polare di un velivolo. È un argomento molto trattato e molto importante per la fisica, in quanto grazie a questi calcoli vengono progettati gli attuali velivoli, i quali riescono ad essere sempre più veloci...
Università e Master

Come calcolare il peso equivalente di un composto chimico

In chimica il peso equivalente di una soluzione è il peso molecolare del soluto o della sostanza disciolta in grammi diviso per la valenza del soluto. Il peso equivalente predice la massa di una sostanza che reagirà con un atomo di idrogeno in un'analisi...
Università e Master

Come calcolare l'errore di titolazione

La titolazione, in chimica, è un processo mediante il quale è possibile ricavare la concentrazione non nota di una soluzione facendola reagire con un acido o una base a concentrazione già nota. Il processo di titolazione viene anche chiamata analisi volumetrica...