Come calcolare l'equazione di stato del gas perfetto nel caso della legge di Avogadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il concetto di mole permette di stabilire che una sostanza solida o liquida ha un proprio volume che cambia da sostanza a sostanza, ma quando si parla di gas nelle condizioni di stessa temperatura e pressione, questa in realtà non si modifica ma resta invariata occupando appunto lo stesso volume. In questa tanto semplice e breve guida spiegherò la possibilità di tenere in considerazione la Legge di Avogadro come caso particolare di equazione di stato del gas perfetto, e quindi come calcolare l'equazione di stato del gas perfetto con essa.

28

Occorrente

  • Nozioni di chimica generale di base.
38

Per prima cosa occorre conoscere che Avogadro stilò la formula che, avendo fissato grandezza la pressione e la grandezza di temperatura, il volume occupato dal gas sarà direttamente proporzionale al numero delle particelle che lo compongono, ovvero proporzionale al numero n di moli del gas. Quindi: pV=(p1V1/T1) T. Osservando molto attentamente questa legge, siamo in grado di vedere come il termine p1V1/T1 sia davvero direttamente proporzionale al Volume1; il volume1 sarà poi direttamente proporzionale al numero di moli "n", e quindi p1V1/T1 è direttamente proporzionale al numero delle moli di gas presenti nel sistema di reazione considerato.

48

Adesso sarà possibile esprimere la formula in questo modo: p1V1/T1=nR; in tale equazione, il termine noto R è una costante il cui valore è pari a 8,3145*J/mol*K. A questo punto sarà possibile esprimere una formula esatta, cioè che p1V1/T1=nR; da notare che qui il termine noto n è pari a 8,3145* J/mol*K. Ora occorre sostituire nell'equazione di stato del gas perfetto pV=(p1V1/T1) T, ottenendo invece: pV=nRT, dove p corrisponde la pressione, V corrisponde al volume del gas, n è la quantità di gas presente in moli, T è la temperatura assoluta (in gradi Kelvin, K) ed R è la costante precedentemente osservata.

Continua la lettura
58

La legge di Avogadro, come ho già spiegato prima, afferma che a volumi uguali di differenti gas alla stessa temperatura e stessa pressione corrispondono un munero ugiuale di particelle o moli. Infatti per poter trovare la quantità di moli di gas (cioè "n"), dobbiamo fare la formula inversa di pV=nRT ottenendo n=pV/RT. Questo significherà che il numero di moli e quindi di particelle contenute in una determinata quantità di gas, è fissato dopo aver conosciuto p, V e T, invece la massa degli atomi del gas non ha importanza in questa formula.

68

Per comprendere al meglio tale formula, di seguito spiegherò il tutto con un esempio. Occorre tenere in considerazione una quantità di gas perfetto che contiene 1,00 moli di gas a temperatura di 273,15 K (gradi Kelvin), la pressione atmosferica di 1,013 x 10^5 Pa. Ora basta calcolare il volume occupato dal gas. In seguito dividere i due membri dell'equazione per p, quindi: V=nRT/P= (1,00 mol) x (8,3145 x 1/mol x K) x (273,15K)/1,013 x 10^5 Pa = 2,24 x 10^-2m^3= 22,4 L. Dopo aver semplificato la K, si otterrà 22,4 L. Questo volume è una costante e si potranno riscontrare sempre per i parametri di pressione e temperatura di gas perfetti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre le unità di misura corrette che accompagnano le grandezze, ovvero Joule, Mol, Kelvin e Pascal.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la distribuzione di Maxwell nei gas perfetti

Superiori

Come calcolare l'equazione dell'asse di un segmento

Superiori

Come calcolare il volume di un gas

Superiori

Superiori

Come determinare il peso molecolare di un gas

Superiori

Fisica: la legge di Boyle-Mariotte

Superiori

Come calcolare la massa molecolare di un gas

Superiori

Come applicare la prima legge di Gay-Lussac