Come Calcolare L'Energia Potenziale Di Un Corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con il termine di energia potenziale di un oggetto, si intende l'energia che questo stesso oggetto possiede a causa della sua posizione a discapito di un campo di forze a lui riferite. Nel caso si tratti di un sistema, l'energia potenziale può dipendere dalla disposizione degli elementi che lo compongono. Si può vedere l'energia potenziale anche come la capacità di un oggetto, oppure, come detto in precedenza di un sistema, di trasformare la propria energia in un'altra forma di energia, come ad esempio l'energia cinetica. L'energia non si distrugge, ma di fatti si trasforma e si trasferisce da un corpo energetico a l'altro. Se siete interessati a questa guida, non smettete allora di leggerla, perché in seguito vi verrà spiegato come calcolare l'energia potenziale di un corpo.

24

Nella nostra situazione, facciamo l'esempio di volere calcolare il valore dell'energia potenziale gravitazionale, per farlo, bisogna stabilire un piano di riferimento. Se in una regione di spazio sono presenti una qualche forza ed un oggetto che è sensibile alla presenza della forza stessa, allora l'energia potenziale (associata alla forza) posseduta dall'oggetto è definita come la differenza tra l'energia che esso possiede. Ora possiamo fare un esempio, per sollevare una palla da bowling e riporla nel suo scaffale, bisogna compiere un lavoro che imprime alla palla un'energia cinetica. Una volta sullo scaffale, però, la palla ha energia cinetica uguale a zero, proprio come quando era a terra. Ma l'energia creata non è comunque andata persa nello spazio.

34

Da questo esempio citato nel passo precedente, ossia nel passo 1 si può dedurre che l'energia cinetica può trasformasi in energia potenziale e successivamente la stessa energia potenziale può trasformarsi in energia cinetica; inoltre definiamo l'energia potenziale con il termine di "conservativa", poiché è un'energia che può essere "immagazzinata" in qualsiasi corpo senza che cambi di intensità se non quando viene rotto l'equilibrio.

Continua la lettura
44

La formula generale dell'energia potenziale è dettata dall'equazione: U=m*g*h; m rappresenta la massa del corpo che si sta prendendo in considerazione, g l'accelerazione di gravità e h l'altezza a cui è posto l'oggetto. Se un corpo di massa è posto in prossimità della superficie terrestre, ad un'altezza rispetto ad una quota di riferimento scelta arbitrariamente, esso ha un'energia potenziale. Secondo lo stesso concetto, un corpo alzandosi una determinata altezza da terra acquista energia, che successivamente andrà a sprigionare nella sua successiva caduta verso il suolo. In precedenza vi sono stati elencati e spiegati, alcuni concetti fondamentali per comprendere il calcolo relativo all'energia potenziale di un corpo. Se siete particolarmente interessarti all'argomento, farete sicuramente bene a leggere altre cose a riguardo, in modo da approfondire il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere l'Hamiltoniana in un esercizio di meccanica

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica con la conservazione dell'energia

Superiori

Fisica: l'energia gravitazionale

Università e Master

Come applicare l'equazione di continuità al tubo di flusso

Superiori

Appunti di fisica: l'energia cinetica

Università e Master

Come determinare l'energia potenziale gravitazionale

Università e Master

Come spiegare la legge di Ohm

Università e Master

Come misurare i potenziali di riduzione