Come Calcolare L'Emungimento Da Una Falda Freatica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si parla di emungimento, ci si riferisce ad un procedimento particolare. Esso consiste nell'estrazione dell'acqua da una falda freatica, nel caso in cui si rivelasse necessario effettuarne un'analisi. Questo procedimento si può applicare in diverse situazioni, ovvero in presenza di una falda freatica o nel caso in cui l'acqua si trovi in un pozzo oppure nel sottosuolo.
Nella seguente breve e utilissima guida andremo a vedere come calcolare l'emungimento da una falda freatica. Per fare ciò, avremo bisogno di partire da una serie di condizioni ambientali e della falda stessa. A tal proposito, dovremo avvalerci di alcune specifiche formule matematiche, appartenenti alla branca delle scienze idrauliche.

27

Occorrente

  • Falda freatica
  • Conoscenze base di matematicaq
37

Il procedimento che ci consente di calcolare l'emungimento da una falda freatica potrebbe rivelarsi piuttosto complesso se non abbiamo mai affrontato un argomento di questo tipo. In tal senso, cercheremo di fare qualche esempio per capire meglio di cosa si tratta.
Prendiamo come esempio una falda freatica che possiede una profondità limitata e scorre su di una superficie impermeabile. Per sapere qual è la portata che si ottiene con l'emungimento, ovvero il valore "Q", dovremo applicare la formula che vi riporto qui di seguito: Q= 03C0 K * H * H - h h / In (R / r). Ora andremo a vedere come procedere partendo proprio da questi parametri.

47

Osservando la formula di cui sopra, consideriamo che ad "H" bisogna sostituire l'altezza della falda indisturbata del pozzo, e ad "r" il raggio del pozzo stesso. A questo punto otterremo l'equazione della superficie libera, che sarà la seguente: h * h = h * h (H * H - h * h) * In (r /r0) / In (Ri / Ro).
Per quanto riguarda la misurazione del raggio di influenza del pozzo "R" direttamente sul campo,, farne una stima in prima approssimazione. In questo frangente, ci tornano utili alcune specifiche formule. Tra queste, la più nota è sicuramente quella di Sichardt. Tale formula si esprime in questa maniera: R = Cr (H - Ho) sqrt K. Andiamo ad esaminarla, cercando di identificare tutti i valori ad essa appartenenti.

Continua la lettura
57

Per "R", "H" ed "Ho", dati in "m" e "K" in "m/s", si ha un valore di circa 3000 (s/m) per i pozzi, e di 1500-2000 (s/m) per le gallerie filtranti. Ricordiamoci però che si tratta di misure approssimative. Sarebbe il caso di non superare mai la metà di questi valori.
Qualora l'emungimento della falda freatica si verificasse con una galleria filtrante lunga "L", con fondo sullo strato impermeabile, si otterrebbe la portata "Q" per unità di lunghezza della galleria con questa formula: Q = K * H * H - h * h / 2l. Otterremo invece Q = qL se la falda si emungerà da un solo lato, oppure 2qL se ciò avverrà dai due lati. L'equazione della superficie è valida per la distanza d'influenza e per la velocità massima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente l'intero procedimento per evitare errori nei calcoli.
  • Per evetuali dubbi sull'argomento, consultate un manuale di idrogeologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Università e Master

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica

Università e Master

Come Calcolare Il Grado Di Insaturazione Di Una Molecola

Università e Master

Come calcolare una rendita in matematica finanziaria

Università e Master

Come calcolare la pressione totale all'equilibrio

Università e Master