Come Calcolare Le Reazioni Vincolari Di Una Trave Appoggiata E Caricata Uniformemente

Di: R. C.
Tramite: O2O 25/02/2018
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Per risolvere il quesito, occorrono semplicemente una calcolatrice, carta e penna e i dati della travatura in questione.
Il metodo è relativamente schematico, applicabile a tutte le travi simili al suddetto caso! Applicheremo, infatti, un modello piuttosto pratico, basato su un disegno accurato e su dati di origine empirica.
Per calcolare le reazioni vincolari di una trave appoggiata ai due estremi e caricata uniformemente abbiamo bisogno dei seguenti dati:
- lunghezza trave;
- valore carico uniformemente distribuito. Entrambi i valori saranno, quasi sempre, forniti dalla traccia. In alternaticmva potremo trovarci nella situazione inversa, comunque non più difficile.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Penna
  • Foglio
37

Operazioni preliminari

Possiamo iniziare disegnando la trave in questione impiegando i dati forniti (un buon disegno ci aiuterà a comprendere meglio quel che stiamo facendo). Non si richiede una capacità di disegno molto spinta, basterà solo essere precisi nelle misure.
Solitamente gli appoggi sono indicati con le lettere maiuscole dell'alfabeto da sinistra verso destra (A, B, C, ecc), il valore del carico o reazione vincolare (espresso in kN/m) viene indicato dalla lettera "q" e la lunghezza del carico con lettere minuscole (a, b, c, ecc). Terminata questa breve serie di definizioni passiamo alla pratica.

47

Trave isostatica

Considerando una struttura appoggiata ai due estremi, possiamo dire con certezza che essa è isostatica ovvero possiede un numero di gradi di vincolo pari al numero dei suoi gradi di libertà.
Per ricavare le reazioni, quindi, ci basterà mettere a sistema le tre equazioni di equilibrio relative alla struttura in questione:
- Traslazione Verticale;
- Traslazione Orizzontale;
- Rotazione. Il sistema, di tipo lineare, sarà di tre equazioni in tre incognite.
Essendo il carico ripartito, possiamo già mettere da parte la traslazione orizzontale, poiché nessuna forza agirà sull'asse Y, solo sull'asse X.

Continua la lettura
57

Rotazione

Per quanto riguarda la Translazione Verticale, avremmo un'equazione che definisce nulla la sommatoria delle forze verticali agenti sulla trave.
Ciò vuol dire che la Reazione Vincolare nel punto A sommata alla Reazione Vincolare del punto B avranno un valore Uguale alla forza esercitata dal carico q nella lunghezza l (RA+RB=q*l)

Per quanto riguarda la rotazione, invece, dovremo far si che la somma dei momenti delle forze rispetto ad un punto (A o B, a discrezione di chi svolge l'esercizio) sia nulla. Un momento nullo, infatti, indica una situazione di equilibrio statico.
Ciò significa che, prendendo come base il punto A, la Reazione Vincolare B moltiplicata per il braccio avrà valore uguale al carico q, moltiplicato a sua volta per la lunghezza di azione l e per il braccio l/2. L'equazione caratterizzante sarà, quindi, Rb x l = q x l x l/2.

67

Operazioni finali

Risolvendo le tre equazioni di translazione sul piano, noteremo che RA ed RB avranno uguale valore (q*l)/2 ed agiranno parallelamente, mantenendo la situazione che avevamo immaginato dal disegno.
State sempre attenti alla presenza o meno di unità di misura "errate".
Per fare in modo che l'esercizio risulti corretto, dovremmo operare sempre con unità appartenenti alle unità di misura internazionali o, in ogni caso, con misure dello stesso ordine di grandezza. Le lunghezze saranno perciò espresse in metri, i carichi in kN/m ed i momenti in kNm. In condizioni particolari varranno anche i multipli e sottomultipli di tali misure.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lunghezze in m, forze in kN e kN/m e momenti in kNm
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come applicare il metodo di Ritter

Quando si rivela necessario effettuare il calcolo di una travatura reticolare isostatica, possiamo ricorrere al metodo relativo alle sezioni di Ritter. Si tratta sostanzialmente di un teorema analitico che ci consente di determinare l'entità dello sforzo...
Università e Master

Chimica organica: le reazioni degli alcani

Gli alcani sono quegli idrocarburi (composti formati da idrogeno e carbonio) in cui tutti gli atomi di carbonio sono legati tra loro tramite legami semplici. Esistono particolari tipi di alcani, detti cicloalcani, che non sono altro che idrocarburi che...
Università e Master

Come risolvere le reazioni chimiche con i rapporti ponderali

In natura nulla si crea e nulla si distrugge: è un principio incontrovertibile che governa tutte le reazioni chimiche dell'universo. Nella natura delle stesse c'è una trasformazione, ma il peso iniziale degli elementi coinvolti dovrà corrispondere a...
Università e Master

Come calcolare il peso equivalente di un composto chimico

In chimica il peso equivalente di una soluzione è il peso molecolare del soluto o della sostanza disciolta in grammi diviso per la valenza del soluto. Il peso equivalente predice la massa di una sostanza che reagirà con un atomo di idrogeno in un'analisi...
Università e Master

Come calcolare il numero di moli all'equilibrio in una reazione

La chimica è una materia che solitamente si apprezza nella parte pratica in quanto miscelare le sostanze risulta divertente ed appagante. È ovvio che non si possono miscelare casualmente le sostanze perché le reazioni possono risultare pericolose. È opportuno...
Università e Master

Come calcolare il momento statico di una sezione

L'esame di matematica è alle porte, e con lui un'abbondante quantità di esercizi apparentemente incomprensibili? Nemmeno i libri universitari che siete soliti consultare sembrano risolvere i vostri dubbi su cosa sia un momento statico di una sezione?...
Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

AutoCAD è uno strumento davvero molto potente ed efficacissimo, che permette di realizzare dei disegni 2D o 3D, garantendo una notevole precisione, difficilmente raggiungibile tramite il disegno a mano libera. Nell'utilizzo di questi programmi, o nella...
Università e Master

Come Calcolare il pH

In questa guida ci occuperemo di dare alcune informazioni molto utili su un argomento molto importante: il ph dell'acqua e, nello specifico, vedremo come calcolare questo ph. Questa operazione si rende necessaria molto spesso, soprattutto se si possiede...