Come calcolare le particelle subatomiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dal VII secolo a. C. L'uomo iniziò ad osservare e ad interrogarsi riguardo il comportamento di alcuni materiali e sulla manifestazione di alcuni fenomeni naturali. Tra questi, i fenomeni elettrici come i fulmini. Appurata la presenza di cariche elettriche nella materia, restava da capire quale fosse la causa responsabile del loro movimento. Così si arrivò a capire che la materia fosse composta da piccole particelle, dette atomi. Successivamente, si scoprì che particelle ancora più piccole costituivano l'atomo, dette particelle subatomiche. In questa breve guida vedremo come calcolare le particelle subatomiche.

27

Occorrente

  • Tavola periodica degli elementi chimici.
  • Conoscenza del numero atomico e del numero di massa degli elementi chimici.
37

Le cariche elettriche delle particelle subatomiche sono di due tipi: positive e negative. Due cariche di segno uguale, (--) e/o (++), si respingono. Due cariche di segno opposto, (-+) e/o (+-), si attraggono. Inoltre le cariche elettriche si spostano da un corpo all'altro. Le particelle subatomiche cariche negativamente, si chiamano elettroni. I protoni sono particelle subatomiche cariche positivamente. Affinché l'atomo sia neutro, il numero degli elettroni deve essere uguale al numero dei protoni. La terza delle particelle subatomiche è il neutrone che non possiede alcuna carica elettrica.

47

L'atomo è composto generalmente da: il nucleo, che contiene protoni e neutroni, carico positivamente e il perinucleo (spazio vuoto intorno al nucleo) occupato dagli elettroni in movimento disposti in strati o gusci. Ogni tipo di atomo si caratterizza tramite un numero, detto numero atomico. Il numero atomico indica la quantità di protoni e quindi anche di elettroni, che un atomo possiede. Possiamo trovare il numero atomico in basso a sinistra del simbolo dell'elemento chimico. Un altro numero che definisce l'elemento chimico è il numero di massa. Questa volta si tratta della somma di due particelle subatomiche, protoni e neutroni. Lo possiamo trovare in alto a sinistra del simbolo dell'elemento. La tavola periodica degli elementi elenca tutti gli elementi chimici accompagnati dal proprio numero atomico e numero di massa.

Continua la lettura
57

Per calcolare il numero dei neutroni presenti nel nucleo di un dato elemento chimico basterà sottrarre il numero atomico al numero di massa. Per esempio, prendiamo un elemento chimico N con numero atomico 7 e numero di massa 23. Il numero di neutroni, sarà 23-7=16. Ricapitoliamo. Per conoscere il numero di elettroni basterà consultare la tavola periodica e leggere il numero atomico dell'elemento chimico. Il numero di protoni è sempre uguale al numero di elettroni. Per calcolare il numero di neutroni basterà sottrarre il numero atomico (elettroni) al numero di massa (protoni + neutroni). Ora sicuramente ti sembrerà più facile ed intuitivo calcolare il numero di particelle subatomiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Niente panico. Basterà avere sempre la tavola periodica sotto mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento e di ebollizione

Superiori

Come calcolare la massa di un protone

Superiori

Come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni

Superiori

Come calcolare il numero di atomi in una molecola

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento

Superiori

Come Calcolare Il Punto Di Congelamento E Il Punto Di Ebollizione Di Una Sostanza

Superiori

Come calcolare la concentrazione utilizzando l'assorbanza